Erano bravi tedeschi una volta: una memoria

Punteggio:   (4,6 su 5)

Erano bravi tedeschi una volta: una memoria (Evelyn Toynton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale di Evelyn Toynton che si concentra sulle esperienze della sua famiglia, evidenziando in particolare il tragico destino della madre, la sua infanzia e le forti personalità della sua vita. Il libro fornisce una visione della vita di coloro che sono sfuggiti ai campi di concentramento e si sono adattati a nuovi ambienti dopo un passato traumatico.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
offre una visione profonda delle esperienze di coloro che sono sfuggiti ai campi di concentramento
risuona con i lettori
consigliato da più lettori
è un regalo significativo.

Svantaggi:

Non è stato menzionato nessuno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Were Good Germans Once: A Memoir

Contenuto del libro:

Mentre il padre di Evelyn Toynton diventò un americano laborioso e civile, con un grande senso di responsabilità nei confronti della sua comunità di periferia, lo zio non smise mai di sentirsi un esule negli Stati Uniti e, appena poté, dopo la Seconda Guerra Mondiale, iniziò a tornare in Germania. Anche le donne della sua famiglia avevano rapporti molto diversi con le società in cui avevano trovato rifugio.

Una di loro, dopo aver convinto un capo della polizia nazista a organizzare il rilascio del marito da Dachau, finì in Inghilterra e divenne un'appassionata anglofila; un'altra, vedova e privata di ogni comodità e sicurezza materiale, si ritirò in isolamento nel suo piccolo appartamento di New York, prendendo le distanze dalla vita americana e trovando conforto nei suoi amati poeti tedeschi. Una feroce sionista che contrabbandava armi e denaro dall'Europa alla Palestina sotto il naso degli inglesi, fondò poi un kibbutz e si batté per i diritti degli arabi e degli ebrei. Poi c'era la madre dell'autore, di origine tedesca, che emigrò negli Stati Uniti solo per essere colpita da una tragedia e costretta a vivere separata dai suoi figli, ma trovò comunque il modo di nutrirli e di fornire loro un rifugio dai propri dolori.

Ognuna di queste persone straordinarie ha perso non solo la propria patria e il proprio senso di identità, ma anche molte delle persone che amava. Eppure, quasi tutti hanno trovato il modo di dare un senso alle loro vite, sia nei loro piccoli circoli che nel mondo intero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953002389
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità - Inheritance
In questo luminoso romanzo sul romanticismo e l'illusione - e su ciò che resta dell'amore quando vengono eliminati - un'anglofila americana viene trascinata...
L'eredità - Inheritance
Erano bravi tedeschi una volta: una memoria - They Were Good Germans Once: A Memoir
Mentre il padre di Evelyn Toynton diventò un americano laborioso...
Erano bravi tedeschi una volta: una memoria - They Were Good Germans Once: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)