Era una specie di uomo: Le mascolinità nel western di serie B

Punteggio:   (4,6 su 5)

Era una specie di uomo: Le mascolinità nel western di serie B (Roderick McGillis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame analitico e sfumato dei film western di serie B e del loro impatto sulla percezione culturale della mascolinità, dell'eroismo e delle norme sociali. L'autore, Rod McGillis, combina la sua passione per il genere con approfondimenti scientifici, discutendo temi come la moralità, la mascolinità e la rappresentazione della razza in questi film. Fornisce una critica equilibrata che riconosce sia i pregi che i difetti di queste opere cinematografiche.

Vantaggi:

L'autore presenta un'analisi equa e imparziale dei film western di serie B, fornendo osservazioni perspicaci sul ruolo del genere nel plasmare il cinema moderno e gli atteggiamenti della società. La scrittura è chiara e precisa, mantenendo un equilibrio tra l'entusiasmo dell'autore per l'argomento e l'analisi critica. Il libro approfondisce i temi della mascolinità, le rappresentazioni etiche e le implicazioni culturali, rendendolo una lettura attenta per gli appassionati di cinema e gli studiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero storcere il naso di fronte alle rappresentazioni critiche dei loro eroi d'infanzia e alla mancanza di nostalgia, poiché il libro mette in discussione i meriti dei film che ricordano con affetto. Inoltre, le discussioni sulla sessualità e sul “camp” potrebbero non risuonare con tutti gli spettatori, allontanando potenzialmente coloro che preferiscono una semplice narrazione nostalgica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

He Was Some Kind of a Man: Masculinities in the B Western

Contenuto del libro:

He Was Some Kind of a Man: Masculinities in the B Western esplora la costruzione e la rappresentazione della mascolinità nei film western a basso costo realizzati dagli anni Trenta ai primi anni Cinquanta.

Questi film contenevano alcuni dei nomi più familiari della metà del XX secolo, soprattutto per i giovani: cowboy come Roy Rogers, Hopalong Cassidy e Red Ryder. Primo studio serio di un corpus di film che è stato centrale per la gioventù di due generazioni, He Was Some Kind of a Man combina il fascino infantile dell'autore per questo genere con un'esplorazione scientifica interdisciplinare dell'influenza dei film sulla visione moderna della mascolinità.

McGillis sostiene che la mascolinità offerta da questi film è meno unidimensionale che plurale, forse contrariamente alle aspettative. I loro valori profondamente conservatori sono orlati da un desiderio trasgressivo e costruiscono una figura maschile che non rientra in categorie binarie, come insider/outsider o maschile/femminile. Particolarmente rilevante è la discussione dell'autore su George W.

Bush come cowboy e su come le sue aspirazioni agli ideali di cowboy continuino a plasmare la politica americana. Questo libro, scritto in modo accattivante, si rivolgerà al lettore generale interessato al cinema, al western e alla cultura contemporanea, nonché agli studiosi di cinematografia, studi di genere, letteratura per l'infanzia e auto/biografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554580590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Era una specie di uomo: Le mascolinità nel western di serie B - He Was Some Kind of a Man:...
He Was Some Kind of a Man: Masculinities in the B...
Era una specie di uomo: Le mascolinità nel western di serie B - He Was Some Kind of a Man: Masculinities in the B Western
George MacDonald: eredità letteraria ed eredi - George MacDonald: Literary Heritage &...
Sono passati 15 anni da quando Roderick McGillis ha...
George MacDonald: eredità letteraria ed eredi - George MacDonald: Literary Heritage & Heirs
George MacDonald: patrimonio letterario ed eredi - George MacDonald: Literary Heritage &...
Sono passati 15 anni da quando Roderick McGillis ha...
George MacDonald: patrimonio letterario ed eredi - George MacDonald: Literary Heritage & Heirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)