Equilibrio regionale e integrazione nazionale in Camerun. Lezioni apprese e futuro incerto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Equilibrio regionale e integrazione nazionale in Camerun. Lezioni apprese e futuro incerto (Nchoji Nkwi Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Regional Balance and National Integration in Cameroon. Lessons Learned and the Uncertain Future

Contenuto del libro:

Questo libro presenta una serie di riflessioni di studiosi camerunesi su una serie di argomenti legati all'equilibrio regionale e all'integrazione nazionale.

Le diverse riflessioni cercano di rispondere ad alcune domande scottanti del giorno, come ad esempio: Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Come stiamo andando dove stiamo andando? Le diverse ideologie statali hanno offerto soluzioni adeguate alla ricerca di uno Stato nazionale forte, unito, stabile e prospero? Se no, cosa è andato storto e perché? Cosa si può fare per plasmare il futuro e soddisfare le aspirazioni degli uomini e delle donne del Camerun e della loro progenie? Il libro affronta la questione dell'unità nazionale e dell'integrazione nazionale nel contesto di diverse percezioni e visioni politiche. Esamina i meriti e i demeriti della politica di equilibrio regionale degli anni di Ahmadou Ahidjo (1960-1982).

L'attenzione si concentra anche sui difetti di fondo di questa dottrina e filosofia. Il dibattito affronta anche alcune questioni critiche della politica e delle pratiche di integrazione nazionale di Paul Biya, presidente dal novembre 1982. Questa politica non ha raggiunto gli obiettivi prefissati ed è sfociata nell'etnicizzazione e nella polarizzazione della vita nazionale.

Il futuro dello Stato nazionale camerunese, con la sua ricca diversità etnica e culturale, sembra essere in pericolo, poiché le forze interne mettono in discussione la gestione della società civile da parte di leader che hanno perso il senso della giustizia e dell'equità. Perché ci sono diverse voci che cantano la canzone dell'indigenza e della delusione nei confronti dello Stato? Il regionalismo e la retorica dell'integrazione e dell'equilibrio nazionale sono emersi come politiche insostenibili all'interno di uno Stato-nazione alla ricerca di un'identità e di una leadership responsabile? Queste sono alcune delle domande e delle questioni che gli studiosi camerunesi e camerunesi hanno cercato di affrontare in questa raccolta di 28 saggi, ben studiati e con ottime argomentazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956726264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da ancella del colonialismo a disciplina stimata: Il professor Paul Nchoji Nkwi sulla reinvenzione...
Questo libro documenta i tratti salienti della...
Da ancella del colonialismo a disciplina stimata: Il professor Paul Nchoji Nkwi sulla reinvenzione dell'antropologia in Africa - From Handmaiden of Colonialism to Esteemed Discipline: Professor Paul Nchoji Nkwi on the Reinvention of Anthropology in Africa
Equilibrio regionale e integrazione nazionale in Camerun. Lezioni apprese e futuro incerto -...
Questo libro presenta una serie di riflessioni di...
Equilibrio regionale e integrazione nazionale in Camerun. Lezioni apprese e futuro incerto - Regional Balance and National Integration in Cameroon. Lessons Learned and the Uncertain Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)