Punteggio:
Le recensioni del libro di Carretta su Olaudah Equiano lo elogiano come un significativo contributo scientifico che approfondisce la comprensione dell'autobiografia di Equiano ed esplora i temi dell'identità e del contesto storico. Tuttavia, sono emerse alcune critiche riguardo alla messa in discussione delle origini africane di Equiano, che alcuni lettori hanno trovato preoccupanti.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e fornisce nuovi spunti sulla vita di Equiano e sul contesto storico della sua narrazione. I recensori hanno apprezzato il suo stile di scrittura accattivante e il modo in cui colloca Equiano tra le figure illuministiche più importanti. È considerato essenziale per comprendere l'autobiografia di Equiano e offre una ricca storia sociale del mondo atlantico del XVIII secolo.
Svantaggi:Alcuni lettori sono preoccupati per la contestazione dell'autenticità della nascita africana di Equiano, ritenendola un potenziale errore che potrebbe fuorviare i lettori sul valore della sua autobiografia. Questo aspetto ha generato polemiche e qualche reazione da parte dei critici.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Equiano, the African: Biography of a Self-Made Man
Questa biografia definitiva racconta la storia dell'ex schiavo Olaudah Equiano (1745? -1797), che ai suoi tempi era la persona di origine africana più famosa del mondo anglosassone.
Il più grande lascito di Equiano è la sua classica autobiografia del 1789, The Interesting Narrative of the Life of Olaudah Equiano, or Gustavus Vassa, the African, Written by Himself. Documento chiave del movimento per la messa al bando della tratta degli schiavi, nonché testo fondamentale del genere della narrazione degli schiavi afroamericani, include la prima descrizione di prima mano di una vittima schiavizzata del terribile Passaggio di Mezzo dall'Africa alle Americhe.
Equiano, l'africano è pieno di nuove rivelazioni su questa figura dalle mille sfaccettature.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)