Equazioni della vita - Le regole nascoste che danno forma all'evoluzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Equazioni della vita - Le regole nascoste che danno forma all'evoluzione (Charles Cockell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le equazioni della vita: come la fisica dà forma all'evoluzione” di Charles Cockell offre un'esplorazione coinvolgente delle regole fondamentali che governano la vita sulla Terra e potenzialmente altrove nell'universo. Collega concetti di biologia, chimica, fisica e astronomia, sottolineando come queste regole ed equazioni illuminino i processi e gli adattamenti della vita nel tempo.

Vantaggi:

Introduzione coinvolgente alle scienze della vita, connessioni ben spiegate tra le discipline, accessibile a chi ha conoscenze di base in biologia e chimica, matematica minima, note e riferimenti esaurienti per ulteriori letture, soddisfa la curiosità sulla vita sulla Terra e oltre.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo elementare per i lettori con conoscenze avanzate nei campi, e potrebbe lasciare i lettori matematicamente inclini a desiderare un'analisi matematica più approfondita.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Equations of Life - The Hidden Rules Shaping Evolution

Contenuto del libro:

Il più importante astrobiologo britannico offre un resoconto accessibile e rivoluzionario del perché la vita è così com'è.

Perché le gazzelle hanno le gambe e non le ruote? Perché tutta la vita è basata sul carbonio e non sul silicio? Perché gli esseri umani hanno gli occhi sulla parte anteriore della testa? E al di là della Terra, la vita - se dovesse esistere - sarebbe simile alla nostra?

Gli enigmi della vita ci stupiscono e ci confondono come nessun altro mistero. Un astrofisico una volta ha ammesso che anche il più piccolo insetto è molto più complesso di un atomo o di una stella. Ma in questo nuovo e rivoluzionario resoconto del processo evolutivo, il professor Charles Cockell rivela come la natura sia molto più comprensibile e prevedibile di quanto si possa pensare.

Raffinando la teoria della selezione naturale di Darwin, Cockell propone un resoconto notevole ed elegante del perché l'evoluzione abbia preso la strada che ha preso. La chiave è capire come le leggi fisiche fondamentali condizionino la direzione e la forma della natura in ogni momento. Dal regno animale al regno atomico, Cockell mostra come la fisica sia la vera pietra di paragone per comprendere la vita in tutte le sue straordinarie forme. Provocatorio e accattivante, questo libro cambierà radicalmente il vostro modo di vedere il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786493026
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Hidden Rules Shaping Evolution
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Equazioni della vita - Le regole nascoste che danno forma all'evoluzione - Equations of Life - The...
Il più importante astrobiologo britannico offre un...
Equazioni della vita - Le regole nascoste che danno forma all'evoluzione - Equations of Life - The Hidden Rules Shaping Evolution
Introduzione al sistema Terra-Vita - An Introduction to the Earth-Life System
Questo conciso testo per studenti universitari riunisce le scienze terrestri e...
Introduzione al sistema Terra-Vita - An Introduction to the Earth-Life System
Introduzione al sistema Terra-Vita - An Introduction to the Earth-Life System
Questo conciso testo per studenti universitari riunisce le scienze terrestri e...
Introduzione al sistema Terra-Vita - An Introduction to the Earth-Life System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)