Eppure sono qui!

Punteggio:   (4,8 su 5)

Eppure sono qui! (Halina Nelken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie fornisce un resoconto perspicace e informativo della vita dell'autrice prima e durante la guerra, evidenziando l'ordinarietà delle sue esperienze e rivelando al contempo l'orrore di vivere in un ghetto e nei campi di lavoro. Molti lettori hanno apprezzato l'aggiunta delle riflessioni dell'autrice sul suo passato, ma alcuni si sono sentiti insoddisfatti per il finale brusco e la mancanza di una conclusione sulla sua vita dopo la guerra.

Vantaggi:

Memorie informative e avvincenti, esperienze relazionabili, prospettiva storica autentica, voci di diario ben dettagliate, profondità emotiva, inclusione delle riflessioni successive dell'autrice.

Svantaggi:

Il finale brusco lascia il lettore desideroso di saperne di più sulla vita dell'autrice dopo la guerra, alcuni punti non sono chiari e ciò porta alla confusione del lettore, l'inizio è lento mentre la storia si sviluppa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

And Yet, I Am Here!

Contenuto del libro:

Quando la Germania invase la Polonia nel 1939, Halina Nelken era una precoce quindicenne che viveva una vita borghese a Cracovia.

Come altre ragazze della sua età, annotava le sue osservazioni personali e i suoi sentimenti in un diario. Quando le condizioni a Cracovia si deteriorarono e la sua famiglia fu costretta a entrare nel ghetto ebraico, continuò a scrivere, finendo per far uscire di nascosto il suo diario con un amico cattolico.

Questo libro straordinario racconta le esperienze di Nelken nel ghetto e poi in otto campi di concentramento nazisti, tra cui Plaszow, Auschwitz e Ravensbröck. Le sue annotazioni di diario, scritte tra il 1938 e il 1943, costituiscono il nucleo del volume e sono integrate da ricordi scritti poco dopo la guerra e da commenti e note esplicative aggiunti a metà degli anni Ottanta. Sebbene esistano numerose memorie pubblicate e inedite di sopravvissuti all'Olocausto, il libro di Nelken presenta uno dei pochi diari esistenti scritti all'epoca.

Già pubblicato in edizione polacca e tedesca, è stato acclamato come una delle migliori opere del suo genere. Ora è disponibile per la prima volta in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558492929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eppure sono qui! - And Yet, I Am Here!
Quando la Germania invase la Polonia nel 1939, Halina Nelken era una precoce quindicenne che viveva una vita borghese a...
Eppure sono qui! - And Yet, I Am Here!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)