Epopee, spettacoli e blockbuster: Una storia di Hollywood

Punteggio:   (4,5 su 5)

Epopee, spettacoli e blockbuster: Una storia di Hollywood (Sheldon Hall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi unica e completa della storia dei film di spettacolo hollywoodiani, tracciandone l'evoluzione dall'epoca del muto a oggi ed esaminando l'impatto delle pratiche industriali sul loro sviluppo, marketing e ricezione.

Vantaggi:

Un punto di vista originale sulla storia del cinema, un'analisi ben studiata e dettagliata, una scrittura appassionata, un'analisi approfondita delle strategie di marketing dell'industria cinematografica e una sottolineatura dell'attualità di questi generi.

Svantaggi:

Può essere considerato lungo o completo per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Epics, Spectacles, and Blockbusters: A Hollywood History

Contenuto del libro:

Il pantheon dei film di grande budget e successo commerciale comprende una serie di generi, tra cui film biblici, film di guerra, storie d'amore, adattamenti di fumetti, film d'animazione ed epopee storiche. In Epics, Spectacles, and Blockbusters: A Hollywood History gli autori Sheldon Hall e Steve Neale discutono le caratteristiche, la storia e le modalità di distribuzione ed esposizione che accomunano i film a grande budget, dai loro inizi alla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri. Procedendo cronologicamente, gli autori esaminano le radici del blockbuster odierno nei "feature", "special", "superspecial", "roadshow", "epic" e "spectacle" delle epoche precedenti, con particolare attenzione alle caratteristiche di ciascun tipo di film.

Nella prima sezione, Hall e Neale considerano gli inizi dei lungometraggi, degli speciali e dei superspeciali nel cinema americano, in quanto i termini sono arrivati a definire non la durata di un film, ma le sue star vendibili o il suo budget più elevato. La seconda sezione analizza il roadshowing come mezzo di distribuzione degli speciali e le modifiche apportate al roadshow dall'introduzione del suono sincronizzato negli anni Venti. Nella terza sezione, gli autori esaminano il fenomeno delle epopee e degli spettacoli che è nato da film come Via col vento, Sansone e Delilia e Spartacus e continua a evolversi oggi in film come Spider-Man e Pearl Harbor. In questa sezione, Hall e Neale considerano i progressi della tecnologia visiva e sonora e gli effetti e i costi che hanno introdotto nell'industria.

Gli studiosi di cinema e televisione e i lettori interessati alla storia della cinematografia americana apprezzeranno Epics, Spectacles, and Blockbusters.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814330081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epopee, spettacoli e blockbuster: Una storia di Hollywood - Epics, Spectacles, and Blockbusters: A...
Il pantheon dei film di grande budget e successo...
Epopee, spettacoli e blockbuster: Una storia di Hollywood - Epics, Spectacles, and Blockbusters: A Hollywood History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)