Epitelio delle vie aeree

Epitelio delle vie aeree (Jonathan Widdicombe)

Titolo originale:

Airway Epithelium

Contenuto del libro:

Le vie aeree sono rivestite da una pellicola di fluido profonda 10 m che funge da prima linea di difesa contro gli agenti patogeni, lo sporco e i vapori nocivi inalati. I movimenti di fluido transepiteliale, guidati dal trasporto attivo di ioni transepiteliali, servono a regolare la profondità di questo "liquido di superficie delle vie aeree".

Nelle vie aeree più grandi, un gel di muco derivato dalle ghiandole e dall'epitelio di superficie intrappola le particelle inalate, che vengono poi rimosse dal battito coordinato delle ciglia. Oltre alle mucine, sia le ghiandole che l'epitelio secernono un'ampia varietà di sostanze antimicrobiche e protettive.

Le sostanze rilasciate sulla superficie basale dell'epitelio attirano i leucociti e influenzano i tessuti vicini. Qui, dopo aver esaminato la struttura di base dell'epitelio delle vie aeree dei mammiferi, discuto le sue varie funzioni difensive e il modo in cui sono alterate nelle malattie delle vie aeree.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615043743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epitelio delle vie aeree - Airway Epithelium
Le vie aeree sono rivestite da una pellicola di fluido profonda 10 m che funge da prima linea di difesa contro gli...
Epitelio delle vie aeree - Airway Epithelium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)