Punteggio:
Le recensioni esprimono un misto di apprezzamento e critica per “Epitaffi” di Bill Pronzini, parte della serie Nameless Detective. Sebbene i lettori apprezzino la familiarità e lo sviluppo dei personaggi tipici delle storie di Pronzini, molti ritengono che questo libro non raggiunga i livelli dei precedenti. L'ambientazione e gli elementi culturali sono apprezzati, mentre la trama è considerata meno innovativa.
Vantaggi:⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Nameless.
⬤ Elementi di mistero coinvolgenti con colpi di scena e sorprese.
⬤ Ricco sfondo culturale legato al patrimonio italiano di San Francisco.
⬤ Cattura l'essenza delle opere precedenti della serie, enfatizzando i temi dell'amicizia e della complessità morale.
⬤ Non è considerato l'opera più forte della serie, forse si sente come un riempitivo tra libri migliori.
⬤ La trama potrebbe non essere così complessa o avvincente rispetto alle opere migliori di Pronzini.
⬤ Alcuni recensori consigliano di non iniziare la serie con questo libro a causa della sua relativa mancanza di innovazione.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Epitaphs
"Il più amaro dei mali è ricordare i vecchi giorni felici". Almeno così pensa il vecchio Pietro Lombardi.
Ha la miseria e non riesce nemmeno a giocare una tranquilla partita di bocce domenicale con i suoi amici al Parco Acquatico. Questo finché non vede il "Detective senza nome" su una panchina di fronte, un altro romantico che assapora ciò che resta dell'essenza italo-americana del quartiere. Poiché un fardello condiviso è un peso minore, Pietro chiede l'aiuto del suo paesano per una questione familiare spinosa.
Sembra che sua nipote, Gianna, sia stata molestata e abbia bisogno di cure.
In memoria dei vecchi tempi, Nameless accetta di controllare la situazione. Nameless scopre subito che Gianna si trova in una situazione più scottante di quanto Pietro possa immaginare.
Il padrone di casa che la importunava è ora nero su bianco e si scusa, la sua coinquilina è un po' più che amichevole in un modo molto economico, e Gianna non si trova da nessuna parte. Anche se il suo istinto gli dice di lasciar perdere, Nameless cerca la "bellezza delle bellezze" di Pietro nel fango di un mondo sotterraneo e lascivo, pieno di bugiardi sbruffoni, squallidi pornografi e assassini a sangue freddo. Dopo aver scoperto l'orribile verità su Gianna, Nameless si trova in difficoltà.
Le sue tracce investigative sono state individuate e lo rendono vulnerabile all'ira degli aguzzini di Gianna. Non solo Nameless è testimone dello squallido comportamento del gruppo, ma è anche caduto in una trappola. Alla fine Nameless non può fare altro che assicurarsi che il suo epitaffio non sia tra quelli che stanno spuntando intorno a lui.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)