Epistola di Al-Qushayri sul sufismo: Al Risala Al Qushayriyya Fi 'Ilm al Tasawwuf

Punteggio:   (4,3 su 5)

Epistola di Al-Qushayri sul sufismo: Al Risala Al Qushayriyya Fi 'Ilm al Tasawwuf ('L-Qasim Al-Qushayri Abu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sul libro riflettono un mix di opinioni. Mentre alcuni ne apprezzano la profondità e l'importanza negli studi sufi, altri criticano la qualità della traduzione, i problemi di stampa e suggeriscono che il traduttore potrebbe non avere una profonda comprensione dei concetti islamici.

Vantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro essenziale per la comprensione delle tradizioni sufi e ne apprezzano la profondità. È consigliato a coloro che desiderano intraprendere un viaggio spirituale. I commenti positivi sottolineano il suo significato nell'ambito dell'erudizione islamica.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano sulla scarsa qualità della traduzione e sul potenziale travisamento dei concetti islamici da parte del traduttore. Vengono citati problemi di stampa, come la bassa qualità del testo e della carta. Inoltre, i refusi hanno causato frustrazione ad alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Al-Qushayri's Epistle on Sufism: Al Risala Al Qushayriyya Fi 'Ilm al Tasawwuf

Contenuto del libro:

L'autore dell'Epistola sul sufismo, Abu 'l-Qasim al-Qushayri (376/986-465/1074), era un famoso studioso e mistico sunnita (Sufi) del Khurasan, in Iran. La sua Epistola è probabilmente il manuale sufi più popolare in assoluto.

Scritta nel 437/1045, è stata il libro di testo principale per molte generazioni di novizi sufi fino ai giorni nostri. In essa, Al-Qushayri ci offre una visione illuminante della vita quotidiana dei devoti sufi dell'VIII-XI secolo d.C. e dei dilemmi morali ed etici che dovevano affrontare nel tentativo di trovare un delicato equilibrio tra le loro convinzioni ascetiche e mistiche e le esigenze della vita in una società governata dal rango, dalla ricchezza e dal potere militare.

Nella narrazione di al-Qushayri, gli "amici di Dio" ("awaliya") sono rappresentati come i veri "re" di questo mondo, anche se non incoronati, e non come quei governanti mondani che sembrano spadroneggiare sul comune gregge di credenti. Tuttavia, anche i maestri sufi più avanzati non dovrebbero dare per scontata la salvezza. I miracoli, per quanto spettacolari, non possono garantire al Sufi un "risultato preferito" nell'aldilà, perché potrebbero essere solo uno stratagemma da parte di Dio che vuole mettere alla prova l'integrità morale del suo servitore. Nell'Epistola questi e molti altri motivi sufi sono illustrati da aneddoti e parabole che mostrano i compagni di al-Qushayri in una grande varietà di contesti: soffrendo la fame e la sete nel deserto, durante il pellegrinaggio alla Mecca, partecipando a "concerti spirituali", recitando il Corano, combattendo contro il nemico "infedele" e i propri desideri, guadagnandosi da vivere, meditando in un ritiro, pregando, compiendo miracoli, interagendo con la "gente del mercato", con i propri familiari e coetanei, sognando e morendo.

Sull'autore

Abul Qasim Al-Qushayri fu allievo dello Shaykh Abu Ali al-Daqqaq, fu un muhaddith che trasmise hadith a migliaia di allievi a Naysabur, dove combatté i Mu tazila finché non fuggì a Makkah per proteggere la sua vita, Fu anche un mufassir che scrisse un commento completo del Corano intitolato Lata'if al-isharat bi tafsir al-Qur'an (Le sottigliezze e le allusioni nel commento del Corano).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789394834170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epistola di Al-Qushayri sul sufismo: Al Risala Al Qushayriyya Fi 'Ilm al Tasawwuf - Al-Qushayri's...
L'autore dell'Epistola sul sufismo, Abu 'l-Qasim...
Epistola di Al-Qushayri sul sufismo: Al Risala Al Qushayriyya Fi 'Ilm al Tasawwuf - Al-Qushayri's Epistle on Sufism: Al Risala Al Qushayriyya Fi 'Ilm al Tasawwuf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)