Epistenologia: Il vino come esperienza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Epistenologia: Il vino come esperienza (Nicola Perullo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Epistenology: Wine as Experience

Contenuto del libro:

Pensiamo di sapere come apprezzare il vino: conoscitori preparati bevono piccoli sorsi in stanze sterili e forniscono valutazioni basate su conoscenze oggettive e competenze tecniche. In Epistenologia, Nicola Perullo sfida con forza questo approccio, sostenendo che l'importante è il piacere di bere vino come esperienza attiva e partecipativa.

Perullo sostiene che il vino prende vita non nello spazio astratto della degustazione professionale, ma nel mondo reale delle esperienze condivise; i vini possono cambiare in questi incontri, e i bevitori insieme a loro. Così come un enologo non è semplicemente un produttore ma un coltivatore, un vino è pienamente conosciuto solo attraverso l'incontro con un gruppo di bevitori in un luogo e in un tempo specifici. Il vino non è un oggetto da analizzare ma un'esperienza da fare, aprendo creativamente nuove possibilità percettive per ambienti, cucine e compagni.

Frutto di oltre vent'anni di ricerca e di impegno pratico, Epistenology presenta un nuovo paradigma per la fruizione del vino e, attraverso di esso, una filosofia basata sulla conoscenza partecipativa e relazionale. Questo modello suggerisce un cambiamento profondo: non la conoscenza del vino, ma quella del vino. Intrecciando argomenti filosofici con riflessioni personali ed esempi letterari, questo libro è un viaggio con il vino che mostra come esso renda la vita più creativa e libera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231197519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epistenologia: Il vino come esperienza - Epistenology: Wine as Experience
Pensiamo di sapere come apprezzare il vino: conoscitori preparati bevono piccoli...
Epistenologia: Il vino come esperienza - Epistenology: Wine as Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)