Episcopaliani e razza: dalla guerra civile ai diritti civili

Punteggio:   (4,3 su 5)

Episcopaliani e razza: dalla guerra civile ai diritti civili (H. Shattuck Gardiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo e dettagliato della storia della Chiesa episcopale riguardo al razzismo, evidenziandone le complessità e la necessità di questa narrazione. Sebbene sia ben studiato e rappresenti una risorsa preziosa, alcuni lettori lo hanno trovato troppo tecnico e desideravano più aneddoti personali.

Vantaggi:

Ricercato con cura
ben documentato
offre una chiara panoramica sugli episcopaliani e la razza
evidenzia l'importanza di comprendere la storia
essenziale per chi ha fede negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Un po' tecnico e orientato agli episcopaliani
manca di aneddoti di base e storie personali
più dettagli organizzativi di quanto alcuni lettori abbiano preferito.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Episcopalians and Race: Civil War to Civil Rights

Contenuto del libro:

Riunitosi nel 1959 in un college afroamericano della Carolina del Nord, un gruppo di episcopaliani bianchi e neri organizzò la Società episcopale per l'unità culturale e razziale, impegnandosi ad opporsi a tutte le distinzioni basate su razza, etnia e classe sociale.

Adottarono un motto derivato dal Salmo 133: "Ecco quanto è bello e gioioso che i fratelli abitino insieme nell'unità". Sebbene le intenzioni spirituali di questi individui fossero positive, la realtà dell'associazione tra bianchi e neri nella Chiesa era molto più complicata.

Episcopalians and Race esamina il rapporto spesso ambivalente tra le comunità nere e la leadership prevalentemente bianca della Chiesa episcopale a partire dalla guerra civile. Con particolare attenzione agli anni Cinquanta e Sessanta, Gardiner Shattuck analizza l'impatto del movimento per i diritti civili sulla vita della Chiesa, soprattutto negli Stati del Sud. Discute gli alti obiettivi della Chiesa - esemplificati dalla Società episcopale per l'unità culturale e razziale - e le pratiche e gli atteggiamenti ignobili, come il mancato riconoscimento del ruolo del clero e dei laici neri all'interno della denominazione.

Gli sforzi delle denominazioni protestanti principali sono stati di fondamentale importanza nella lotta per i diritti civili e gli episcopaliani hanno speso molto tempo e risorse per impegnarsi nella ricerca dell'uguaglianza razziale e per rafforzare l'impegno missionario verso gli afroamericani del Sud. Shattuck offre una storia da insider degli sforzi, riusciti e non, degli episcopaliani di venire a patti con la razza e il razzismo a partire dalla Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813190648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Episcopaliani e razza: dalla guerra civile ai diritti civili - Episcopalians and Race: Civil War to...
Riunitosi nel 1959 in un college afroamericano...
Episcopaliani e razza: dalla guerra civile ai diritti civili - Episcopalians and Race: Civil War to Civil Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)