Epifania del Delta: Robert F. Kennedy nel Mississippi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Epifania del Delta: Robert F. Kennedy nel Mississippi (B. Meacham Ellen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Delta Epiphany di Ellen Meacham esplora l'impressionante visita di Robert Kennedy nel Delta del Mississippi nel 1967, riflettendo su questioni di povertà, razza e abbandono della società che risuonano con le sfide di oggi. Il libro si distingue per la narrazione avvincente e la ricerca approfondita, che fa rivivere gli eventi storici e al tempo stesso spinge a riflettere sulle lotte sociali attuali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che cattura gli eventi storici in modo efficace.

Svantaggi:

Ben studiato e documentato, fornisce approfondimenti sulla povertà e sulle relazioni razziali.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Delta Epiphany: Robert F. Kennedy in Mississippi

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 1967, un anno prima della sua candidatura alla presidenza, il senatore Robert F. Kennedy si inginocchiò in una baracca fatiscente del Mississippi cercando di suscitare una reazione in un bambino svogliato. Il bambino era seduto a raccogliere riso e fagioli secchi sparsi sul pavimento di terra battuta mentre Kennedy, ex procuratore generale degli Stati Uniti e fratello di un presidente, toccava la pancia gonfia del bambino e gli accarezzava il viso e i capelli. Dopo alcuni minuti di scarsa risposta, il senatore uscì dalla porta sul retro, asciugandosi le lacrime.

In Delta Epiphany: Robert F. Kennedy in Mississippi, Ellen B. Meacham racconta la storia della visita di Kennedy nel Delta, esaminando anche le forze della storia, dell'economia e della politica che hanno plasmato la vita dei bambini incontrati in Mississippi nel 1967 e nei decenni successivi. Il libro include trentasette potenti fotografie, una dozzina delle quali pubblicate qui per la prima volta. La visita di Kennedy nel Delta del Mississippi, nell'ambito di un'indagine della sottocommissione del Senato sui programmi per la povertà, durò solo poche ore, ma Kennedy, le persone che incontrò, il Mississippi e la nazione sentirono l'impatto di quel viaggio per molto più tempo. La sua visita e le sue conseguenze cristallizzarono molte delle questioni interne che in seguito spinsero Kennedy a candidarsi alla presidenza. Al suo ritorno a Washington, Kennedy iniziò immediatamente a cercare il modo di aiutare i bambini incontrati durante la visita; tuttavia, i suoi sforzi furono frustrati da ostacoli istituzionali e bloccati da uomini potenti che erano indifferenti e, a volte, ostili alla condizione dei bambini neri poveri.

Purtroppo sappiamo cosa è successo a Kennedy, ma questo libro ci presenta anche tre dei bambini che ha incontrato durante la sua visita, compreso il bambino sul pavimento, e conclude le loro storie. Kennedy parlò di ciò che aveva visto in Mississippi per i restanti quattordici mesi della sua vita. La sua visione dell'America fu plasmata dalla condizione dei bambini affamati che incontrò in quel luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496828156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epifania del Delta: Robert F. Kennedy nel Mississippi - Delta Epiphany: Robert F. Kennedy in...
Nell'aprile del 1967, un anno prima della sua...
Epifania del Delta: Robert F. Kennedy nel Mississippi - Delta Epiphany: Robert F. Kennedy in Mississippi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)