Environmental Humanities: Un ripensamento dell'archeologia del paesaggio? La ricerca accademica interdisciplinare relativa alle diverse prospettive del paesaggio

Environmental Humanities: Un ripensamento dell'archeologia del paesaggio? La ricerca accademica interdisciplinare relativa alle diverse prospettive del paesaggio (Sjoerd Kluiving)

Titolo originale:

Environmental Humanities: A Rethinking of Landscape Archaeology? Interdisciplinary Academic Research Related to Different Perspectives of Landsc

Contenuto del libro:

C'è stato un crescente interesse archeologico per le relazioni uomo-animale-natura, in cui l'archeologia si è spostata da un'attenzione alla decifrazione del significato o alla comprensione dei simboli e della costruzione sociale del paesaggio a un riconoscimento di come le cose, i luoghi e l'ambiente contribuiscono con le proprie agenzie alla formazione delle relazioni.

Ciò significa che l'ambiente non può essere considerato come uno spazio vuoto su cui proiettare il significato del paesaggio. Parallelamente, il campo delle scienze umane ambientali pone la questione di come lavorare con l'intreccio tra l'uomo e l'ambiente circostante.

Riammettere l'ambiente come agente attivo del cambiamento significa che l'archeologia del paesaggio può affrontare meglio questioni come il riscaldamento globale, la crescente perdita di biodiversità e l'ambiente sempre più tossico. Tuttavia, questo non esclude l'intervento umano. È l'uomo a rafforzare le sfide ambientali di oggi.

Il campo scientifico delle scienze umane si occupa di questioni come l'attribuzione di significato, i fattori culturali che guidano l'azione umana, il ruolo svolto dall'etica, il modo in cui il paesaggio viene vissuto emotivamente, nonché il modo in cui i concetti derivati dall'arte, dalla letteratura e dalla storia funzionano in questi processi di attribuzione di significato e in altri processi culturali. Questo approccio umanistico è di estrema importanza quando si tratta di affrontare le sfide climatiche e ambientali che ci attendono e abbiamo bisogno di una nuova archeologia del paesaggio che sia all'altezza di queste sfide, ma che sia anche in grado di superare i confini disciplinari. L'ispirazione può essere trovata nelle discussioni con gli studiosi del campo emergente delle Environmental Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464270037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Environmental Humanities: Un ripensamento dell'archeologia del paesaggio? La ricerca accademica...
C'è stato un crescente interesse archeologico per...
Environmental Humanities: Un ripensamento dell'archeologia del paesaggio? La ricerca accademica interdisciplinare relativa alle diverse prospettive del paesaggio - Environmental Humanities: A Rethinking of Landscape Archaeology? Interdisciplinary Academic Research Related to Different Perspectives of Landsc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)