Entropy Exhibition (Routledge Revivals): Michael Moorcock e la “New Wave” britannica nella fantascienza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Entropy Exhibition (Routledge Revivals): Michael Moorcock e la “New Wave” britannica nella fantascienza (Colin Greenland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Entropy Exhibition (Routledge Revivals): Michael Moorcock and the British 'New Wave' in Science Fiction

Contenuto del libro:

Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1983, The Entropy Exhibition fu la prima valutazione critica del movimento letterario noto come "New Wave" science fiction. Esamina la storia della rivista New Worlds e il suo background nell'immaginario popolare degli anni Sessanta, traccia la strana storia del sesso nella fantascienza e analizza gli sviluppi della teoria e della pratica stilistica.

Michael Moorcock ha diretto e prodotto la rivista New Worlds dal 1964 al 1973. All'interno delle sue pagine ha incoraggiato lo sviluppo di nuovi tipi di scrittura popolare al di fuori del genere della fantascienza, rielaborando energicamente temi, immagini e stili tradizionali come risposta radicale alla crisi della narrativa moderna. Il paradosso essenziale della scrittura risiedeva nel suo fascino per il concetto di "entropia", il declino universale e irreversibile dell'energia nel disordine. L'entropia fornisce la chiave sia della vitalità anarchica della rivista che del suo abbandono da parte di critici e accademici, nonché del suo legame con altri esperimenti culturali degli anni Sessanta. La narrativa degli scrittori di New Worlds non riguardava il futuro remoto e lo spazio esterno, ma le condizioni ambigue e instabili del mondo moderno.

Un'attenzione dettagliata è dedicata a ciascuno dei tre principali collaboratori della rivista New Worlds: Michael Moorcock, Brian Aldiss e J. G. Ballard. Moorcock stesso è più comunemente giudicato per i suoi romanzi fantasy commerciali che per la rivista che ha sostenuto con essi, ma qui finalmente l'equilibrio è ristabilito: New Worlds emerge come un fulcro e una metafora di molte delle trasformazioni della letteratura inglese e americana degli ultimi due decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415519946
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riprendiamoci l'abbondanza - Take Back Plenty
Un'avventura spaziale dal ritmo incalzante con misteriosi alieni, un viaggio su un pianeta spopolato, una folle fuga dai...
Riprendiamoci l'abbondanza - Take Back Plenty
Le stagioni dell'abbondanza - Seasons of Plenty
Nel tentativo di fuggire dal sistema solare, il fantino spaziale rinnegato Tabitha Jute e il suo equipaggio di...
Le stagioni dell'abbondanza - Seasons of Plenty
Entropy Exhibition (Routledge Revivals): Michael Moorcock e la “New Wave” britannica nella...
Quando fu pubblicato per la prima volta nel 1983, The...
Entropy Exhibition (Routledge Revivals): Michael Moorcock e la “New Wave” britannica nella fantascienza - Entropy Exhibition (Routledge Revivals): Michael Moorcock and the British 'New Wave' in Science Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)