Entre La Extincin Y El Rescate / Tra l'estinzione e il salvataggio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Entre La Extincin Y El Rescate / Tra l'estinzione e il salvataggio (Carlos Lavore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Entre La Extincin Y El Rescate / Between Extinction and Rescue

Contenuto del libro:

“È fondamentale che i nostri Paesi riprendano il controllo dei beni e delle risorse naturali per il loro utilizzo e non per il loro sfruttamento, a beneficio delle regioni e delle loro popolazioni”. “ -Cuauhtemoc Cardenas

Il pianeta è in uno stato di emergenza climatica. La regione latinoamericana sta subendo gli effetti dell'espropriazione. I popoli, le comunità e la società organizzata oppongono una resistenza ostinata. Carlos Lavore, autore di numerose opere sulla partecipazione, la pianificazione e la comunicazione, racconta in questo libro ciò che sta accadendo su scala globale con le foreste, i ghiacci, i suoli e l'acqua, il cui brutale sfruttamento si traduce in disastri “naturali” e crolli parziali con gravi effetti sulla vita. Basandosi su un resoconto del saccheggio delle risorse e dei beni naturali negli ultimi 40 anni in America Latina, Lavore spiega il processo di estinzione della vita planetaria, o di buona parte di essa; riflette sugli effetti negativi prodotti dalla concentrazione del potere finanziario, politico e mediatico; sottolinea le possibilità di salvataggio.

Sebbene non esista un progetto di liberazione assunto collettivamente, questo libro rende visibili le molteplici resistenze e consegna il potenziale trasformativo di diverse alternative politiche e sociali in tutta l'America Latina, con un'enfasi particolare sul Messico; come l'esperienza del popolo boliviano, il movimento dei senza terra, gli zapatisti nel sud-est messicano, i falò popolari di Cherán, il popolo Yaqui di Sonora, i movimenti delle donne nelle grandi città e un numero notevole di resistenze locali.

Tra estinzione e salvataggio offre un'interpretazione che sarà utile per l'articolazione politica di coloro che sognano di reinventare il mondo, reinventare l'America Latina, reinventare noi stessi.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

“È fondamentale che i nostri Paesi riprendano il controllo dei beni e delle risorse naturali per il loro utilizzo, non per il loro sfruttamento, a beneficio delle regioni e delle loro popolazioni.” -Cuauhtemoc Cardenas

Il pianeta è in uno stato di emergenza climatica. La regione latinoamericana sta subendo gli effetti dell'esproprio. Le città, le comunità e la società organizzata oppongono una resistenza ostinata. Carlos Lavore, autore di diverse opere sulla partecipazione, la pianificazione e la comunicazione, racconta in questo libro ciò che sta accadendo su scala globale con le foreste, i ghiacci, i suoli e l'acqua, il cui brutale sfruttamento si traduce in disastri “naturali” e crolli parziali con gravi effetti sulla vita. Partendo dal saccheggio dei beni e delle risorse naturali avvenuto negli ultimi 40 anni in America Latina, Lavore spiega il processo di estinzione della vita planetaria, o di buona parte di essa; riflette sugli effetti negativi che la concentrazione del potere finanziario, politico e mediatico ha prodotto e sottolinea le possibilità di riscatto.

Sebbene non ci sia un progetto di liberazione assunto collettivamente, questo libro rende visibili le molteplici resistenze e conferma il potenziale di trasformazione di diverse alternative politiche e sociali in tutta l'America Latina, con particolare attenzione al Messico; come l'esperienza del popolo boliviano, il movimento dei senza terra, gli zapatisti nel sud-est messicano, i falò popolari di Cheran, il popolo Yaqui di Sonora, i movimenti delle donne nelle grandi città e una notevole quantità di resistenza locale.

Tra estinzione e salvataggio offre un'interpretazione che sarà utile per l'articolazione politica di coloro che sognano di reinventare il mondo, reinventare l'America Latina, reinventare noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073805964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Entre La Extincin Y El Rescate / Tra l'estinzione e il salvataggio - Entre La Extincin Y El Rescate...
“È fondamentale che i nostri Paesi riprendano il...
Entre La Extincin Y El Rescate / Tra l'estinzione e il salvataggio - Entre La Extincin Y El Rescate / Between Extinction and Rescue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)