Entrare nel fuoco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Entrare nel fuoco (Rikki Ducornet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Entering Fire” di Rikki Ducornet è apprezzato per il suo stile narrativo unico, i temi profondi e la profondità emotiva. Il romanzo esplora le complesse emozioni umane e i dilemmi morali attraverso l'intreccio delle vite dei suoi personaggi, mescolando l'umorismo a temi più cupi. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che Ducornet, pur essendo una scrittrice importante, rimanga un po' trascurata e che forse non raggiunga ancora le vette delle grandi figure letterarie.

Vantaggi:

Lo stile narrativo unico, la gestione abile di temi complessi, la prosa ricca e lussureggiante, la fusione dell'umorismo con esplorazioni più profonde della natura umana, la profondità emotiva e gli archi dei personaggi significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che Ducornet sia ancora sottovalutato e che non abbia raggiunto lo status di grande scrittore. Alcuni casi di umorismo non sono sempre efficaci.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Entering Fire

Contenuto del libro:

Questo romanzo sorprendente e brillantemente comico racconta le storie di due uomini: un padre e il suo figlio allontanato. Lamprias de Bergerac è un mistico gentile e un botanico dilettante che trascorre gli anni della mezza età in un'utopia erotica nel profondo della giungla amazzonica, raccogliendo esemplari di orchidee rare e trovando infine Cucla, la giovane e libera donna indigena che è diventata l'amore della sua vita. Nel frattempo, il figlio demente Septimus viene cresciuto dalla madre nell'Europa prebellica, in preda all'odio per il padre che lo ha abbandonato. Sale al potere nella Francia occupata dai nazisti, dove impazzisce nella ricerca ossessiva della purezza razziale.

Rikki Ducornet ha il dono di combinare l'orribile con l'esilarante, il realistico con il fantastico. Attraverso una narrazione di grande inventiva, Entering Fire analizza le fonti della mentalità fascista nelle nazioni e, potenzialmente, in tutti gli esseri umani.

"Linguisticamente esplosive e socialmente rilevanti, le (sue) opere sono la prova concreta che Rikki Ducornet è una delle scrittrici più interessanti in circolazione... Viviamo in un'epoca di fame intellettuale ed emotiva che è in gran parte priva di spiritualità, cinica nei confronti dei cambiamenti sociali e disconnessa dal mondo naturale. Abbiamo bisogno di scrittori che affrontino questi temi difficili in modo sofisticato. Ducornet lo ha fatto. È lo specchio del nostro io più profondo. E ci restituisce noi stessi: disperati, speranzosi, attivi, contemplativi, fratturati ma sopravvissuti, giocosi, persino felici a volte, e sempre integri... I cattivi di Ducornet hanno le battute migliori... basta pensare a Hitler o a PolPot o a uno qualsiasi dei nostri tiranni assortiti per capire che le figure di Ducornet sono... prese dalla vita".

"Entering Fire mostra un'audacia allegramente raccapricciante e un'immaginazione al tempo stesso vivace e bizzarra".

"Entering Fire parla delle proprietà metaforiche e potenzialmente malvagie del linguaggio; parla delle origini e dei motivi della creazione di miti. È un romanzo di idee (spesso strane), sostenuto da una scrittura brillante".

"Lungi dall'essere un fantasy d'evasione, Entering Fire affronta alcune delle più grandi questioni del XX secolo... Per potenza, inventiva e densità verbale, (è) la migliore lettura in cui mi sia imbattuto da molto tempo a questa parte."-- The Observer.

"Uno scrittore comico drasticamente bello che incastra le frasi come se Proust fosse entrato in società con Lenny Bruce".

"... Fantasia immaginifica e sfrenata."-- Le Monde

"... un'immaginazione e uno stile tanto accattivanti quanto devastanti."-- Lire

"Diverso da qualsiasi cosa abbiate mai letto prima."-- L'Express

Rikki Ducornet ha il dono di combinare l'orribile con l'esilarante, il realistico con il fantastico. Attraverso una narrazione di grande inventiva, Entering Fire esamina le fonti della mentalità fascista nelle nazioni e, potenzialmente, in tutti gli esseri umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872863552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La parola desiderio - The Word Desire""
I dodici racconti di situazioni erotiche sorprendentemente originali raccolti in "The Word Desire" sono la migliore opportunità...
La parola desiderio - The Word Desire
L'unica cosa meravigliosa - The One Marvelous Thing
Vincitrice di un premio dell'American Academy of Arts and Letters nel 2007, Rikki Ducornet è amata come...
L'unica cosa meravigliosa - The One Marvelous Thing
Entrare nel fuoco - Entering Fire
Questo romanzo sorprendente e brillantemente comico racconta le storie di due uomini: un padre e il suo figlio allontanato. Lamprias de Bergerac...
Entrare nel fuoco - Entering Fire
Il culto del sequestro e lo zoo profondo - The Cult of Seizure & the Deep Zoo
The Cult of Seizure è un'opera di mesmerismo lirico e magnetismo animale...
Il culto del sequestro e lo zoo profondo - The Cult of Seizure & the Deep Zoo
Il mostruoso e il meraviglioso - The Monstrous and the Marvelous
Con i grandi viaggi rinascimentali nel Nuovo Mondo nacque la popolarità delle Wunderkammern, o...
Il mostruoso e il meraviglioso - The Monstrous and the Marvelous
Fosforo nel paese dei sogni - Phosphor in Dreamland
Selvaggiamente comico, erotico e perverso, il folgorante romanzo di Rikki Ducornet, Fosforo nel paese dei sogni,...
Fosforo nel paese dei sogni - Phosphor in Dreamland
Il Plotino - The Plotinus
Un'avvincente storia allegorica sulla tirannia, la condanna e il notevole potere della resistenza umana .Dopo essere uscito per una passeggiata...
Il Plotino - The Plotinus
Lo zoo profondo - The Deep Zoo
Incluso tra i "25 titoli chiave della narrativa indipendente, autunno 2014-inverno 2015" del Library Journal .Nella vita dello scrittore, le...
Lo zoo profondo - The Deep Zoo
Il compagno luminoso - Brightfellow
Elogi per Rikki Ducornet: "Una scrittrice il cui vocabolario suda con una sorta di calore lirico." -New York Times "Ducornet -...
Il compagno luminoso - Brightfellow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)