Entheogeni, mito e coscienza umana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Entheogeni, mito e coscienza umana (Ruck Carl A. P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Entheogens, Myth & Human Consciousness” riassume la teoria di Carl Ruck secondo cui gli psichedelici sono le radici dell'esperienza religiosa. Sebbene offra una prospettiva avvincente sugli entheogeni e sul loro rapporto con la religione, molti lettori ritengono che manchi di profondità nell'esplorare la fenomenologia cognitiva associata a tali esperienze. Alcuni lodano le sue intuizioni sul contesto storico dell'uso degli psichedelici nella spiritualità, mentre altri criticano il suo stile di scrittura, trovandolo eccessivamente sessuale e distraente.

Vantaggi:

Offre una teoria convincente che collega gli entheogeni all'origine delle religioni.
Fornisce un buon riassunto del lavoro di Ruck e del contesto degli studi sugli entheogeni.
Alcuni lettori apprezzano gli approfondimenti sulla coscienza umana e sul ruolo delle piante psicoattive nelle culture e nelle religioni.
Presenta momenti di discussione approfondita sui miti archetipici.

Svantaggi:

Manca di profondità nella discussione della fenomenologia cognitiva legata alle esperienze entogeniche.
Alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia eccessivamente sessuale e distragga dal contenuto.
È stato criticato il fatto che l'enfasi di Ruck sia mal posta, concentrandosi troppo sull'uso delle piante piuttosto che sulle dinamiche esperienziali che esse inducono.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Entheogens, Myth & Human Consciousness

Contenuto del libro:

ENTHEOGEN, MYTH AND HUMAN CONSCIOUSNESS è un'esplorazione accessibile e necessaria del ruolo dei sacramenti psicoattivi - gli entheogeni - nella religione, nella mitologia e nella storia, e comprende anche la maggior parte delle trattazioni dell'argomento che si concentrano sulla ricerca scientifica moderna, sulla psicoterapia, sono resoconti auto-bibliografici, o sono guidati dall'agenda o altrimenti ingenui e miopi.

Il grande mistero degli stati alterati di coscienza e dello sviluppo delle specie si sta espandendo con le nuove scoperte archeologiche e antropologiche. La narrazione religiosa (mito) è un viaggio senza tempo. Sorprendentemente non si tratta di verità. Si tratta di trovare se stessi nel mezzo della scoperta dell'"altro". È la storia di ciò che è separato e sconosciuto che crea la coscienza di sé. Tutta la nostra vita consiste, in ultima analisi, nella scoperta dell'"altro", che dà senso alla scoperta di sé. Le arti e il linguaggio sono i resti fossili sparsi sul nostro cammino.

ENTHEOGENI, MITO E COSCIENZA UMANA tratta dell'influenza delle sostanze psicoattive sulla coscienza, sull'evoluzione umana e sulle esperienze mistiche. Esplora come la religione, la mitologia, l'arte e la cultura derivino dalla coscienza entheogenica e perché sia importante per noi oggi.

"Gli entheogeni, o sacramenti psicoattivi, hanno una lunga storia che ha giocato un ruolo essenziale nell'evoluzione della coscienza, della mitologia, della cultura, della religione, dell'arte e persino della storia e della politica. ENTHEOGEN, MYTH AND HUMAN CONSCIOUSNESS delinea questa corrente storica soppressa, ma fondamentale, fornendo esempi del ruolo degli entheogeni a partire dalle religioni sciamaniche primordiali, passando per le religioni storiche, le tradizioni mistiche esoteriche, comprese le religioni misteriche, l'alchimia e la massoneria, fino alle espressioni contemporanee.

Gli autori Ruck e Hoffman attingono a decenni di ricerche ed esperienze personali per discutere i migliori esempi documentati di prove entheogeniche storicamente importanti, vari filoni di ricerca in corso e speculazioni per riflettere sul "significato" di tutto ciò...".

I nostri antenati ominidi hanno sperimentato un risveglio spirituale agli albori della coscienza che li ha differenziati dalle altre creature del nostro pianeta. Si trattava di un viaggio in un altro regno indotto da un cibo speciale che apparteneva agli dei. Si trattava di una pianta animata dallo spirito della divinità. Era un entheogen. Era il veicolo visionario del viaggio del primo sciamano.

La storia è stata raccontata più e più volte fino a raggiungere la forma perfetta di un mito. Il regno era immaginato come un luogo topografico, il limite esterno del cosmo, l'empireo di fuoco, o il suo opposto geocentrico, il nostro pianeta Gaia. I miti si sono moltiplicati nel tempo, ma hanno sempre conservato questa verità primordiale.

Questi miti forniscono una mappa stradale, uno scenario, se si sa leggere, per chi oggi vuole seguirlo. Tuttavia, non è un viaggio facile, ed è anche irto di molti pericoli, di perdersi, di non trovare ritorno. L'accesso agli entheogeni è oggi largamente proibito o strettamente autorizzato. Le restrizioni costituiscono una violazione della libertà cognitiva, limitando l'ulteriore evoluzione del potenziale umano verso un'immaginazione creativa e produttiva e verso esperienze che si collocano al di là del normale, la tradizionale provincia degli sciamani, che possono comprendere il linguaggio di piante e animali, cambiare forma a piacimento e viaggiare, sia fisicamente che nello spirito, in lontani regni esotici.

Inoltre, le religioni hanno rivendicato il territorio di questo regno della coscienza spirituale. Lo hanno colonizzato, identificato con il proprio dio, spesso riservandone l'accesso alla propria élite. Allo stesso modo, il commercio di droghe, sia medicinali che illegali, ha colonizzato gli eteogeni, rendendoli solo sostanze chimiche, privandoli razionalmente del loro spirito.

ENTHEOGEN, MYTH AND HUMAN CONSCIOUSNESS è una guida per i curiosi che fornisce una panoramica storica del ruolo che gli entheogeni hanno svolto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579511418
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Entheogeni, mito e coscienza umana - Entheogens, Myth & Human Consciousness
ENTHEOGEN, MYTH AND HUMAN CONSCIOUSNESS è un'esplorazione accessibile e necessaria...
Entheogeni, mito e coscienza umana - Entheogens, Myth & Human Consciousness
Funghi sacri: I segreti di Eleusi - Sacred Mushrooms: Secrets of Eleusis
Nel mondo antico, uomini e donne si univano a culti noti come Misteri per unirsi alle...
Funghi sacri: I segreti di Eleusi - Sacred Mushrooms: Secrets of Eleusis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)