Entheogeni e sviluppo della cultura: L'antropologia e la neurobiologia dell'esperienza estatica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Entheogeni e sviluppo della cultura: L'antropologia e la neurobiologia dell'esperienza estatica (John Rush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta scientifica di 14 articoli che esplorano l'uso degli psicotropi naturali nel corso della storia, rivolta sia agli specialisti che ai lettori generici. Presenta riferimenti approfonditi, annotazioni e un solido approccio accademico, supportato da prove empiriche.

Vantaggi:

Capitoli ben studiati e informativi, forte supporto empirico e scientifico, pubblicazione di qualità con buona rilegatura, fonde antropologia e mitologia, utile sia per gli specialisti che per i lettori generici, accesso alle illustrazioni online.

Svantaggi:

Destinato principalmente agli specialisti, il che può limitare l'accessibilità ai lettori occasionali, potenziale complessità dei contenuti per chi non è esperto della materia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Entheogens and the Development of Culture: The Anthropology and Neurobiology of Ecstatic Experience

Contenuto del libro:

Entheogens and the Development of Culture (Gli entheogeni e lo sviluppo della cultura) avanza la proposta radicale che le sostanze che alterano la mente abbiano svolto un ruolo importante non solo nello sviluppo culturale, ma anche nello sviluppo del cervello umano. I ricercatori suggeriscono che abbiamo potenziato di proposito i siti recettoriali del cervello, in particolare quelli per la dopamina e la serotonina, attraverso l'uso di piante e funghi per un lungo periodo di tempo.

Il compromesso per un funzionamento ridotto e un potenziale abuso di droghe è stato un pensiero più creativo, o un salto di coscienza. Gli esperimenti sull'uso di entheogeni hanno portato allo sviluppo della medicina primitiva, in cui alcune piante e funghi che alterano la mente venivano assunti per placare la fatica, il dolore o la depressione, mentre altri venivano assunti per promuovere la fame e la libido. I nostri antenati hanno selezionato il nostro hardware neurale e la nostra propensione a ricercare forme alterate di coscienza come strategia di sopravvivenza potrebbe essere intimamente legata ai nostri processi decisionali che risalgono alla notte dei tempi.

Quattordici saggi di un'ampia gamma di autori - tra cui il presidente fondatore della sezione Antropologia della Religione dell'American Anthropological Association, Michael Winkelman, PhD; Carl A. P.

Ruck, PhD, professore di classici dell'Università di Boston e autorità nei rituali estatici del dio Dioniso; e il botanico di fama mondiale Dr. Gaston Guzma, membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze colombiana ed esperto di funghi allucinogeni - dimostrano che l'alterazione della coscienza continua a essere una parte importante dell'esperienza umana oggi.

Antropologi, storici della cultura e chiunque sia interessato agli effetti delle sostanze che alterano la mente e l'anima umana troveranno questo libro profondamente istruttivo e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583946008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tatuaggio spirituale: Una storia culturale del tatuaggio, del piercing, della scarificazione,...
Se si parla di “modifiche del corpo”, la maggior...
Il tatuaggio spirituale: Una storia culturale del tatuaggio, del piercing, della scarificazione, della marchiatura e degli impianti - Spiritual Tattoo: A Cultural History of Tattooing, Piercing, Scarification, Branding, and Implants
Entheogeni e sviluppo della cultura: L'antropologia e la neurobiologia dell'esperienza estatica -...
Entheogens and the Development of Culture (Gli...
Entheogeni e sviluppo della cultura: L'antropologia e la neurobiologia dell'esperienza estatica - Entheogens and the Development of Culture: The Anthropology and Neurobiology of Ecstatic Experience
Le dodici porte: Un passaggio spirituale attraverso i libri egizi dei morti Con i tarocchi . - The...
In Le dodici porte, l'antropologo clinico John...
Le dodici porte: Un passaggio spirituale attraverso i libri egizi dei morti [Con i tarocchi]. - The Twelve Gates: A Spiritual Passage Through the Egyptian Books of the Dead [With Tarot Cards]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)