Enrico VIII, il duca d'Albany e la guerra anglo-scozzese del 1522-1524

Enrico VIII, il duca d'Albany e la guerra anglo-scozzese del 1522-1524 (Neil Murphy)

Titolo originale:

Henry VIII, the Duke of Albany and the Anglo-Scottish War of 1522-1524

Contenuto del libro:

Il primo studio completo su questa guerra ci aiuta a capire come ciascun Paese difese la frontiera e le questioni politiche che animarono le guerre anglo-scozzesi degli anni 1520.

La guerra anglo-scozzese del 1522-1524 vide la mobilitazione di decine di migliaia di uomini e di ingenti risorse sia in Inghilterra che in Scozia. Al di là del contesto britannico, la guerra ebbe un'importanza europea: costituì un elemento delle più ampie lotte tra i Valois e gli Asburgo per l'Italia, con i complessi sistemi di alleanze che ne propagarono le ripercussioni in tutto il continente e fino ai confini dell'Inghilterra e della Scozia.

Negli ultimi anni è emerso un rinnovato dibattito sullo status della frontiera anglo-scozzese e sulle condizioni politiche e sociali più ampie che predominavano nelle terre di confine di ciascun regno. Sebbene si sia cercato di presentare il confine anglo-scozzese come una frontiera porosa in cui le popolazioni di entrambi i lati erano strettamente legate, questi legami di vicinato sono implosi rapidamente in tempo di guerra, quando le popolazioni di frontiera sono state cooptate in una lotta nazionale. È significativo che i frontalieri siano stati responsabili di infliggersi reciprocamente le violenze più pesanti durante la guerra.

Grazie a un accesso senza precedenti alle fonti inglesi e sottomarine del conflitto, questo libro offre un nuovo importante contributo alla storia scozzese e inglese e alla più ampia storia militare dell'Europa tardo medievale e moderna. Gli aspetti della mobilitazione militare, della logistica, della difesa delle frontiere, dell'uso della violenza contro i civili e dello spionaggio in tempo di guerra hanno un ruolo di primo piano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837650170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'occupazione di Boulogne da parte dei Tudor: conquista, colonizzazione e monarchia imperiale,...
Nel 1544, Enrico VIII guidò il più grande esercito mai...
L'occupazione di Boulogne da parte dei Tudor: conquista, colonizzazione e monarchia imperiale, 1544-1550 - The Tudor Occupation of Boulogne: Conquest, Colonisation and Imperial Monarchy, 1544-1550
Enrico VIII, il duca d'Albany e la guerra anglo-scozzese del 1522-1524 - Henry VIII, the Duke of...
Il primo studio completo su questa guerra ci aiuta...
Enrico VIII, il duca d'Albany e la guerra anglo-scozzese del 1522-1524 - Henry VIII, the Duke of Albany and the Anglo-Scottish War of 1522-1524
Aidan Higgins: La fragilità della forma - Aidan Higgins: The Fragility of Form
Grazie a un'ampia gamma di commenti e osservazioni critiche di studiosi e...
Aidan Higgins: La fragilità della forma - Aidan Higgins: The Fragility of Form

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)