Enrico IV

Punteggio:   (4,7 su 5)

Enrico IV (Chris Given-Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'ampia biografia di re Enrico IV, che mette in luce la sua importanza, spesso trascurata, nella storia inglese. Scritto da Chris Given-Wilson, è ben studiato e offre un resoconto dettagliato del regno, delle manovre politiche e della vita personale di Enrico. Pur fornendo una grande quantità di informazioni, la sua natura accademica potrebbe non piacere ai lettori occasionali. Molti recensori hanno apprezzato la leggibilità e l'esaustività del libro.

Vantaggi:

Ben studiato ed esaustivo, prosa leggibile, ampiezza, revisione della reputazione di Enrico IV, interessanti approfondimenti storici, forte caratterizzazione di Enrico IV, chiarisce il contesto politico e culturale del regno.

Svantaggi:

Più di natura storica che di biografia personale, può sfalsare le linee temporali, non è consigliato per una lettura piacevole, manca di dettagli minuziosi, potenzialmente opprimente per i lettori occasionali.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Henry IV

Contenuto del libro:

Questa biografia definitiva di Enrico IV d'Inghilterra rivaluta le avversità del suo regno, la sua spietatezza e stravaganza e i suoi successi finora misconosciuti.

"Questa meravigliosa biografia del primo dei re Lancaster non è meno compiuta del suo soggetto.... Uno studio vivido e accattivante del sovrano tardo-medievale più trascurato d'Inghilterra"-David Green, autore di The Hundred Years War.

Enrico IV (1399-1413), figlio di Giovanni di Gaunt, duca di Lancaster, si impadronì del trono inglese all'età di trentadue anni, sottraendolo al cugino Riccardo II, e lo mantenne fino alla morte, avvenuta all'età di quarantacinque anni, quando gli succedette il figlio Enrico V. Questa biografia completa e ricca di sfumature restituisce al suo giusto posto un re spesso trascurato a favore della sua illustre progenie.

Enrico si trovò ad affrontare i soliti problemi degli usurpatori: guerre straniere, ribellioni e complotti, oltre alle ambizioni e alle richieste dei seguaci dei Lancaster che lo avevano aiutato a conquistare il trono. Nel 1406 il suo governo era ormai ampiamente consolidato e, sebbene si ammalasse poco dopo e non si riprendesse mai del tutto, mantenne il potere definitivo fino alla morte. Utilizzando un'ampia varietà di materiali d'archivio finora inutilizzati, Chris Given-Wilson rivela un monarca colto, stravagante e scettico, che schiacciò l'opposizione in modo spietato ma non riuscì mai a soddisfare le aspettative dei suoi stessi sostenitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300229714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enrico IV - Henry IV
Questa biografia definitiva di Enrico IV d'Inghilterra rivaluta le avversità del suo regno, la sua spietatezza e stravaganza e i suoi successi finora...
Enrico IV - Henry IV
You Must Endure - I Lancashire Loyals nella prigionia giapponese, 1942-1945 - You Must Endure - The...
Questa è la storia mai raccontata dei coraggiosi...
You Must Endure - I Lancashire Loyals nella prigionia giapponese, 1942-1945 - You Must Endure - The Lancashire Loyals in Japanese captivity, 1942-1945
Cronache della rivoluzione, 1397 1400: il regno di Riccardo II”. - Chronicles of the Revolution,...
Chronicles of the Revolution tratta uno degli...
Cronache della rivoluzione, 1397 1400: il regno di Riccardo II”. - Chronicles of the Revolution, 1397 1400: The Reign of Richard II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)