Eno negli anni '70: Decenni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eno negli anni '70: Decenni (Gary Parsons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'interessante panoramica della vita e delle opere creative di Brian Eno durante gli anni Settanta e i primi anni Ottanta, ma pecca in analisi critica e profondità.

Vantaggi:

Fatti ben documentati e aneddotici sull'influente carriera di Eno, di facile lettura rispetto ad altre opere su Eno.

Svantaggi:

Troppo incentrato sui dettagli cronologici degli album, informazioni ripetitive che sminuiscono la valutazione critica, mancanza di copertura di collaborazioni significative come quella con i Talking Heads e mancanza di opportunità di approfondimento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eno in the 70s: Decades

Contenuto del libro:

Brian Eno è probabilmente uno dei musicisti più influenti della musica rock. Iniziando come pavone sintetizzatore dei primi Roxy Music dell'era glam rock, Eno ha cambiato non solo il suo look ma anche il suo stile musicale nel corso degli anni Settanta, passando dagli inni proto-punk che fanno battere i piedi alla tranquilla introspezione e all'invenzione della musica ambient.

Nel frattempo, è diventato un produttore molto richiesto, lavorando con Ultravox! e Talking Heads e collaborando anche con David Bowie per tre degli album più importanti della sua carriera. Con la fondazione dell'etichetta “Obscure Records” è riuscito anche a confondere i confini tra la musica rock e la moderna musica classica d'avanguardia.

Eno ha iniziato questo decennio pavoneggiandosi sul palco con le canzoni di Bryan Ferry e lo ha terminato con le serene melodie di Music For Airports e, lungo la strada, è riuscito a infilare un paio di album con Robert Fripp dei King Crimson e a far parte della scena krautrock. Questo è il viaggio di Eno attraverso gli alti e bassi degli anni Settanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789522396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eno negli anni '70: Decenni - Eno in the 70s: Decades
Brian Eno è probabilmente uno dei musicisti più influenti della musica rock. Iniziando come pavone sintetizzatore...
Eno negli anni '70: Decenni - Eno in the 70s: Decades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)