Enigma quantistico: La fisica incontra la coscienza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Enigma quantistico: La fisica incontra la coscienza (Bruce Rosenblum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quantum Enigma esplora la complessa relazione tra meccanica quantistica e coscienza, presentando l'enigma quantistico come un profondo mistero della fisica moderna. Il libro esamina le implicazioni della teoria quantistica sulla realtà e sulla coscienza, coinvolgendo i lettori con le sue profonde domande filosofiche e fornendo al contempo il contesto storico e i principi scientifici. Tuttavia, le opinioni variano in merito all'equilibrio e alla profondità della trattazione degli argomenti chiave.

Vantaggi:

Eccellente introduzione a concetti complessi, che li rende accessibili ai lettori non esperti.
Contesto storico coinvolgente e aneddoti di fisici famosi.
Stimola l'immaginazione sul rapporto tra coscienza e meccanica quantistica.
Presenta con successo il significato della meccanica quantistica nella scienza moderna e il suo impatto economico.
Incoraggia il pensiero profondo e la contemplazione sulla natura della realtà.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato sbilanciato, con argomenti più semplici spiegati in modo eccessivo mentre quelli più complessi sono stati sfiorati.
Ripetizioni e discussioni tangenziali hanno sminuito gli argomenti principali.
Esplorazione insufficiente delle varie interpretazioni della meccanica quantistica e della connessione con la coscienza.
Alcune sezioni sono state descritte come troppo prolisse o impegnative da leggere senza conoscenze preliminari.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si avvicinasse troppo a interpretazioni spirituali o mistiche.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quantum Enigma: Physics Encounters Consciousness

Contenuto del libro:

La teoria di maggior successo di tutta la scienza - e la base di un terzo della nostra economia - dice le cose più strane sul mondo e su di noi. Riuscite a credere che la realtà fisica sia creata dalla nostra osservazione? I fisici sono stati costretti a questa conclusione, l'enigma quantistico, da ciò che hanno osservato nei loro laboratori.

Cercando di capire l'atomo, i fisici hanno costruito la meccanica quantistica e hanno scoperto, con grande imbarazzo, che la loro teoria collega intimamente la coscienza al mondo fisico. L'enigma quantistico" esplora le implicazioni di questa teoria e il motivo per cui alcuni dei suoi fondatori ne sono diventati i principali oppositori. Schr�dinger dimostrò che la teoria permetteva "assurdamente" a un gatto di essere in una "superposizione" contemporaneamente vivo e morto. Einstein derise le "interazioni spettrali" della teoria. Con il Teorema di Bell, ora sappiamo che le superposizioni di Schr�dinger e le interazioni spettrali di Einstein esistono davvero.

Gli autori Bruce Rosenblum e Fred Kuttner spiegano tutto questo in termini non tecnici, con l'aiuto di alcune storie fantasiose e di frammenti sugli sviluppatori della teoria. Presentano il mistero quantistico in modo onesto, ponendo l'accento su ciò che è e ciò che non è speculazione.

L'incontro della fisica con la coscienza è il suo scheletro nell'armadio. Poiché gli autori aprono l'armadio ed esaminano lo scheletro, il loro è un libro controverso. La descrizione di Quantum Enigma dei fatti quantistici sperimentali e della teoria quantistica che li spiega è indiscutibile. Interpretare il significato di tutto ciò, tuttavia, è controverso.

Ogni interpretazione della fisica quantistica incontra la coscienza. Rosenblum e Kuttner si dedicano quindi all'esplorazione della coscienza stessa, incontrando la fisica quantistica. Il libero arbitrio e i principi antropici diventano questioni cruciali e la connessione della coscienza con il cosmo suggerita da alcuni importanti cosmologi quantistici è sconvolgente.

I lettori vengono portati a un confine in cui la particolare competenza dei fisici non è più una guida sicura. Troveranno invece i fatti e gli spunti forniti dalla meccanica quantistica e la possibilità di speculare da soli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195175592
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enigma quantistico: La fisica incontra la coscienza - Quantum Enigma: Physics Encounters...
Nel tentativo di comprendere l'atomo, i fisici hanno...
Enigma quantistico: La fisica incontra la coscienza - Quantum Enigma: Physics Encounters Consciousness
Enigma quantistico: La fisica incontra la coscienza - Quantum Enigma: Physics Encounters...
La teoria di maggior successo di tutta la scienza - e...
Enigma quantistico: La fisica incontra la coscienza - Quantum Enigma: Physics Encounters Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)