English Job - Capire l'Iran e perché diffida della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,4 su 5)

English Job - Capire l'Iran e perché diffida della Gran Bretagna (Jack Straw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben studiato della storia politica dell'Iran e delle sue complesse relazioni con la Gran Bretagna. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e l'analisi approfondita, ma alcuni critici notano imprecisioni e una tendenza alla distorsione in alcune parti.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente e informativo sulla storia dell'Iran e sulle relazioni con la Gran Bretagna. Offre una prospettiva sfumata sulla cultura e sulla politica iraniana, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia interessato a capire la regione.

Svantaggi:

Contiene alcune imprecisioni e verità distorte che possono fuorviare i lettori. Sono stati riscontrati anche piccoli problemi di editing, che sminuiscono la professionalità complessiva del testo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

English Job - Understanding Iran and Why It Distrusts Britain

Contenuto del libro:

Tra i diplomatici britannici si scherza sul fatto che l'Iran è l'unico Paese al mondo che considera ancora il Regno Unito come una superpotenza. Ma per molti iraniani non è affatto una battuta. Se si va in superficie, gli iraniani di ogni orientamento politico ricorderanno che fu la Gran Bretagna, insieme agli Stati Uniti, a rimuovere il primo ministro democraticamente eletto dell'Iran, Mohammad Mossadegh. Il colpo di Stato contro Mossadegh risale forse al 1953, ma per gli iraniani sembra ieri.

Così come noi nel Regno Unito continuiamo a definirci in base a ciò che accadde quasi ottant'anni fa all'inizio della Seconda guerra mondiale, gli iraniani moderni si definiscono in base alla sanguinosa esperienza della guerra Iran-Iraq del 1980, quando il Paese si oppose da solo all'Iraq. Il conflitto fu un atto di aggressione non provocata da parte di Saddam Hussein, leader dell'Iraq. Il resto del mondo, la Francia, l'Unione Sovietica e più tardi gli Stati Uniti e il Regno Unito, si mobilitarono per sostenere l'Iraq, mentre l'Arabia Saudita e altri Stati del Golfo finanziavano Saddam. Questa esperienza ha contribuito a definire la visione del mondo da parte dell'Iran e il suo atteggiamento nei confronti dei rivali locali per il potere e di quelli più lontani.

Questo libro cerca di illuminare il difficile rapporto della Gran Bretagna con l'Iran e, così facendo, di fornire a chiunque sia interessato all'Iran una migliore comprensione di questo straordinario Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785906176
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Understanding Iran and Why It Distrusts Britain
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

English Job - Capire l'Iran e perché diffida della Gran Bretagna - English Job - Understanding Iran...
Tra i diplomatici britannici si scherza sul fatto...
English Job - Capire l'Iran e perché diffida della Gran Bretagna - English Job - Understanding Iran and Why  It Distrusts Britain
False confessioni: La vera storia di Doug Williams e della sua crociata contro l'industria del...
Da una piccola scuola cristiana in Oklahoma alla...
False confessioni: La vera storia di Doug Williams e della sua crociata contro l'industria del poligrafo - False Confessions: The True Story of Doug Williams and His Crusade Against the Polygraph Industry
Polacco del Nord - North Polese
Tutti i bambini del mondo parlano lingue diverse, eppure Babbo Natale riesce a capirli tutti. Come? Grazie alla lingua segreta. La lingua segreta che solo...
Polacco del Nord - North Polese
English Job - Capire l'Iran e perché diffida della Gran Bretagna - English Job - Understanding Iran...
Tra i diplomatici britannici c'è una battuta...
English Job - Capire l'Iran e perché diffida della Gran Bretagna - English Job - Understanding Iran and Why It Distrusts Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)