Enfin un traitement efficace des maladies Allergiques !
Le malattie allergiche sono al quarto posto, in termini di frequenza, nella classificazione delle malattie globali dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e possono manifestarsi attraverso un'ampia gamma di manifestazioni cliniche, tra cui la rinite. L'immunoterapia allergenica sublinguale con pollini di graminacee è destinata principalmente ai pazienti che soffrono di rinite allergica ai 5 pollini di graminacee, associata o meno ad asma lieve o moderata o a congiuntivite allergica, e che non hanno risposto al trattamento sintomatico.
L'obiettivo dell'immunoterapia allergenica è quello di somministrare dosi regolari e crescenti di estratti di allergeni, per modificare la risposta immunitaria e generare una tolleranza duratura nei confronti dell'antigene specifico. La prima fase è caratterizzata dalla desensibilizzazione di basofili e mastociti, riducendo così l'affinità per l'immunoglobulina E (IgE).
A questa desensibilizzazione fa seguito la tolleranza delle cellule T. Durante l'ITA, si assiste a una progressiva diminuzione dei livelli di IgE e a un aumento delle immunoglobuline G4 (IgG4) che bloccano l'antigene specifico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)