Energia rinnovabile: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Energia rinnovabile: Una brevissima introduzione (Nick Jelley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa delle tecnologie per le energie rinnovabili e dei loro costi e benefici, rendendolo accessibile anche ai non specialisti. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano noioso e poco approfondito per quanto riguarda la fusione nucleare.

Vantaggi:

Offre una discreta panoramica delle opzioni per le energie rinnovabili
le informazioni sono accessibili ai non specialisti
analisi dei costi competitivi delle energie rinnovabili
fa parte di una buona serie per i lettori non esperti.

Svantaggi:

Alcuni trovano il libro estremamente noioso
manca la copertura della fusione nucleare
non è coinvolgente per tutti i tipi di pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renewable Energy: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

L'energia è fondamentale per un buon tenore di vita, ma gran parte della popolazione mondiale non ne ha a sufficienza. Fonti di energia adeguate e a prezzi accessibili, che non causino cambiamenti climatici o inquinamento, sono fondamentali e le energie rinnovabili rappresentano la risposta. I parchi eolici e solari possono ora fornire l'elettricità più economica.

Elettricità in molte parti del mondo. Inoltre, potrebbero fornire tutto il fabbisogno energetico mondiale. Ma se da un lato le forze di mercato stanno rapidamente favorendo la transizione dai combustibili fossili alle rinnovabili, dall'altro vi sono pressioni contrarie, come la proposta di ritiro degli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi e gli interessi acquisiti dei combustibili fossili.

Interessi nei combustibili fossili.

Questa Very Short Introduction descrive le principali fonti di energia rinnovabile - solare, eolica, idroelettrica e da biomassa - e quelle meno sviluppate - geotermica, mareomotrice e ondosa. Nick Jelley spiega le sfide dell'integrazione delle fonti rinnovabili nelle reti elettriche e la necessità di stoccaggio dell'energia.

Nick Jelley spiega le sfide dell'integrazione delle rinnovabili nelle reti elettriche e la necessità di immagazzinare l'energia e di produrre calore pulito; discute inoltre le opportunità offerte dalle energie rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo per dare potere a milioni di persone. Prende inoltre in considerazione gli sforzi e le politiche internazionali per sostenere le energie rinnovabili e affrontare i cambiamenti climatici, e spiega le recenti innovazioni nella produzione di energia eolica e solare.

Lo stoccaggio a batteria e l'emergente fornitura di energia elettrica a gas per il riscaldamento pulito. L'autore sottolinea inoltre le potenzialità delle energie rinnovabili e la loro importanza nell'affrontare i cambiamenti climatici e nel migliorare la salute, il benessere e l'accesso all'elettricità.

SULLA SERIE:

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Argomenti interessanti e impegnativi altamente leggibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198825401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Energia rinnovabile: Una brevissima introduzione - Renewable Energy: A Very Short...
L'energia è fondamentale per un buon tenore di vita, ma gran parte...
Energia rinnovabile: Una brevissima introduzione - Renewable Energy: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)