Energia: Nucleare: concetti avanzati di reattori e tecnologie del ciclo del combustibile, 2005 Energy Policy ACT (P.L. 109-58), Light Water Reac

Energia: Nucleare: concetti avanzati di reattori e tecnologie del ciclo del combustibile, 2005 Energy Policy ACT (P.L. 109-58), Light Water Reac (John Grossenbacher)

Titolo originale:

Energy: Nuclear: Advanced Reactor Concepts and Fuel Cycle Technologies, 2005 Energy Policy ACT (P.L. 109-58), Light Water Reac

Contenuto del libro:

Parte della serie Governo, Energia, di TheCapitol. Net.

Secondo l'Ufficio per l'Energia Nucleare del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE), l'energia nucleare fornisce circa il 20% dell'elettricità degli Stati Uniti grazie al funzionamento di 104 reattori nucleari. Sono state presentate domande di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio per 28 nuove centrali nucleari statunitensi e ne sono previste altre otto.

L'energia nucleare ha iniziato ad essere attivata in quantità significative alla fine degli anni '60. Nel 1975, in piena crisi petrolifera, l'energia nucleare forniva il 9% della produzione totale di elettricità. L'aumento dei costi del capitale, i ritardi nella costruzione e l'opposizione dell'opinione pubblica all'energia nucleare dopo l'incidente di Three Mile Island nel 1979 hanno frenato l'espansione della tecnologia e molti progetti di costruzione sono stati cancellati. La continuazione di alcune costruzioni ha portato la quota di generazione nucleare al 20% nel 1990, dove si trova attualmente.

L'energia nucleare sta ricevendo un nuovo interesse, spinto dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili, dai possibili controlli sull'anidride carbonica e da nuovi sussidi e incentivi federali. L'Energy Policy Act del 2005 (P. L. 109-58) ha autorizzato la concessione di licenze semplificate, che combinano permessi di costruzione e di esercizio, e crediti d'imposta per la produzione di impianti nucleari avanzati.

Tutti gli impianti nucleari statunitensi sono attualmente reattori ad acqua leggera (LWR), raffreddati da acqua normale. Il programma di ricerca e sviluppo sull'energia nucleare del DOE comprende reattori avanzati, tecnologia e impianti del ciclo del combustibile e supporto alle infrastrutture. La Generation IV Nuclear Energy Systems Initiative del DOE sta sviluppando tecnologie avanzate per i reattori, che potrebbero essere più sicure degli LWR e produrre calore ad alta temperatura per produrre idrogeno. Il programma Nuclear Power 2010 è un'iniziativa condivisa al 50% tra governo e industria. Si concentra sulla realizzazione di reattori avanzati ad acqua leggera di III generazione+ ed è gestito dall'Office of Nuclear Energy del DOE.

Nel 1987 il Congresso ha designato Yucca Mountain, NV, come unico sito nazionale candidato per un deposito permanente di scorie nucleari ad alta attività, tra molte polemiche. Ad oggi, nessuna scoria nucleare è stata trasportata a Yucca Mountain. Nel marzo 2010, il Segretario all'Energia ha presentato la richiesta di ritiro del deposito di rifiuti nucleari a Yucca Mountain.

La legge attuale non prevede alcun sito di deposito alternativo a Yucca Mountain e non autorizza il Dipartimento dell'Energia ad aprire strutture di stoccaggio temporaneo senza un deposito permanente in funzione. Senza l'intervento del Congresso, l'alternativa predefinita a Yucca Mountain sarebbe lo stoccaggio indefinito in loco delle scorie nucleari nei siti dei reattori e in altre strutture nucleari. Anche le strutture private di stoccaggio centrale possono essere autorizzate in base alla legge attuale. Un impianto del genere è stato autorizzato nello Utah, ma il suo funzionamento è stato bloccato dal Dipartimento degli Interni.

Le questioni relative all'energia nucleare che il Congresso si trova ad affrontare includono gli incentivi federali per i nuovi reattori commerciali, la politica di gestione delle scorie radioattive, le priorità di ricerca e sviluppo, la sicurezza e la regolamentazione delle centrali elettriche, la proliferazione delle armi nucleari e la sicurezza contro gli attacchi terroristici.

37 Capitoli.

Cap. 38, Altre risorse da TheCapitol. Net.

Congressional Deskbook: Guida pratica e completa al Congresso, di Michael L. Koempel e Judy Schneider, ISBN: 1587330970.

Formazione dal vivo, www.CapitolHillTraining.com.

Il Congresso in breve: Capire il Congresso.

Www.CongressInANutshell.com.

Dinamiche congressuali e processo legislativo.

Www.LegislativeProcess.com.

Workshop su Capitol Hill.

Www.CapitolHillWorkshop.com.

Processo di bilancio federale avanzato.

Www.BudgetProcess.com.

Cap. 39, Altre risorse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587331862
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Energia: Nucleare: concetti avanzati di reattori e tecnologie del ciclo del combustibile, 2005...
Parte della serie Governo, Energia, di TheCapitol...
Energia: Nucleare: concetti avanzati di reattori e tecnologie del ciclo del combustibile, 2005 Energy Policy ACT (P.L. 109-58), Light Water Reac - Energy: Nuclear: Advanced Reactor Concepts and Fuel Cycle Technologies, 2005 Energy Policy ACT (P.L. 109-58), Light Water Reac

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)