Energia della compassione: Un approccio heideggeriano

Energia della compassione: Un approccio heideggeriano (Dorothy Dunn)

Titolo originale:

Compassion Energy: A Heideggerian Approach

Contenuto del libro:

In questo studio innovativo, l'esperta di assistenza clinica Dorothy Dunn esplora ciò che mantiene gli infermieri nella professione infermieristica, esaminando le esperienze relazionali tra infermiere e paziente nel contesto della situazione infermieristica. La fenomenologia ermeneutica heideggeriana ha fondato l'approccio della dott.ssa Dunn a questo libro ed è stato il metodo principale utilizzato per interpretare il significato che le infermiere partecipanti attribuiscono alla loro vita professionale quotidiana.

Compassion Energy è uno studio qualitativo basato sui racconti di otto infermieri registrati che hanno fornito ricchi dati descrittivi dai quali sono emersi quattro temi relazionali: Praticare a partire da convinzioni interiori, Comprendere l'altro dall'interno, Fare la differenza e Infermieristica come processo in evoluzione. Il metodo della fenomenologia ermeneutica heideggeriana attinge ai concetti filosofici di Essere e tempo di Heidegger, tra cui autenticità, cura, scelta, coscienza, decisione, quotidianità, responsabilità e "essere-qui" o "esistenza" (Dasein), tutti utilizzati nell'analisi. Il processo interpretativo ermeneutico ha guidato la dott.ssa Dunn a sintetizzare questi temi in un modello costitutivo di significato che la ricercatrice ha chiamato "energia compassionevole intenzionale".

Nella coscienza intenzionale della cura, l'infermiere conosce intenzionalmente il paziente nella sua interezza. L'energia della compassione è il dono intersoggettivo della compassione che dà agli infermieri l'opportunità di comunicare nel modo più efficace con i pazienti.

Si compone di presenza compassionevole, nutrimento modellato e conoscenza intenzionale dell'assistito e di sé come un tutto. L'energia compassionevole intenzionale è quindi definita come la rigenerazione della capacità dell'infermiere di promuovere l'interconnessione quando l'infermiere attiva l'intenzione di curare. L'energia compassionevole intenzionale è stata scoperta nel significato dell'essere degli infermieri partecipanti nella loro pratica quotidiana.

I partecipanti hanno descritto l'intenzione di prendersi cura in modo compassionevole come il fondamento della loro pratica, sforzandosi di comprendere l'altro, di fare la differenza mentre vivono la loro carriera infermieristica come un processo in evoluzione. L'energia della compassione offre un'apertura per scoprire cosa spinge gli infermieri a continuare a lavorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680534733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova arte - New Art
Quando la diciassettenne Elizabeth Byrne entra in convento all'ombra della Seconda Guerra Mondiale, è spinta dalla fede, dal desiderio di essere utile come il...
Nuova arte - New Art
Energia della compassione: Un approccio heideggeriano - Compassion Energy: A Heideggerian...
In questo studio innovativo, l'esperta di assistenza...
Energia della compassione: Un approccio heideggeriano - Compassion Energy: A Heideggerian Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)