Energia americana, costa impervia: Lo sviluppo del petrolio e del gas nelle zone umide della Louisiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Energia americana, costa impervia: Lo sviluppo del petrolio e del gas nelle zone umide della Louisiana (P. Theriot Jason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato e ben studiato dello sviluppo di energia e gas nella Louisiana costiera, che affronta il contesto storico e le implicazioni contemporanee, in particolare per quanto riguarda il ripristino e l'erosione costiera.

Vantaggi:

Panoramica esaustiva, ben studiata, informativa, fornisce ottimi spunti di riflessione sui problemi di ripristino delle coste, include interviste alle persone coinvolte.

Svantaggi:

La scrittura è spesso asciutta e contiene un linguaggio ridondante, il che può sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Energy, Imperiled Coast: Oil and Gas Development in Louisiana's Wetlands

Contenuto del libro:

Nel secondo dopoguerra, le zone umide costiere della Louisiana hanno subito una trasformazione industriale che ha posto la regione al centro del corridoio energetico americano. Nel XXI secolo, la Costa del Golfo della Louisiana forniva quasi un terzo del petrolio e del gas americano, rappresentava la metà della capacità di raffinazione del Paese e contribuiva con miliardi di dollari all'economia degli Stati Uniti. Oggi, migliaia di chilometri di oleodotti e infrastrutture collegate collegano la costa dello Stato ai consumatori di petrolio e gas in tutto il Paese. Nel corso di questo sviluppo storico, tuttavia, il dragaggio dei canali degli oleodotti ha accelerato l'erosione costiera. Attualmente, l'80% della perdita di zone umide degli Stati Uniti si verifica sulla costa della Louisiana, nonostante lo Stato ospiti solo il 40% della superficie nazionale di zone umide, rendendo evidente l'enorme costo ambientale non curato associato alla produzione di energia dalla Costa del Golfo.

In American Energy, Imperiled Coast Jason P. Theriot esplora la tensione tra lo sviluppo del petrolio e del gas e la crisi della perdita di territorio in Louisiana. Il suo libro offre un'analisi coinvolgente sia delle impressionanti, anche se ecologicamente distruttive, imprese ingegneristiche che hanno caratterizzato la crescita industriale della regione, sia dei crescenti problemi ambientali che minacciano le comunità, la cultura e la costa "attiva" della Louisiana meridionale. Come storico e nativo della Louisiana costiera, Theriot spiega come la tecnologia degli oleodotti abbia permesso l'espansione della fornitura di petrolio e gas - esaminando fotografie e documenti aziendali inediti - e traccia la vasta impronta ambientale dell'industria nelle zone umide. Attraverso una ricerca dettagliata presentata in una narrazione vivace e accessibile, Theriot mette insieme decenni di impegni politici, economici, sociali e culturali che si sono scontrati negli anni Ottanta e Novanta, quando cittadini locali, scienziati, politici, gruppi ambientalisti e interessi del settore petrolifero e del gas hanno iniziato a lottare sulle cause e sulle conseguenze della perdita di territorio costiero. La missione di ripristinare la Louisiana costiera si è infine scontrata con la necessità economica percepita di espandere lo sviluppo del petrolio e del gas offshore all'inizio del XXI secolo. Il libro di Theriot colma il divario tra questi obiettivi in competizione.

Dalla scoperta di petrolio e gas sotto le paludi intorno alle cupole saline costiere negli anni '20 e '30, all'emergere delle scienze ambientali e delle riforme politiche negli anni '70, fino alle vaste ripercussioni della fuoriuscita di petrolio della BP/Deepwater Horizon nel 2010, American Energy, Imperiled Coast rivela infine che le forze naturali e antropiche responsabili del rapido cambiamento ambientale delle zone umide della Louisiana nell'ultimo secolo possono essere sfruttate solo attraverso la collaborazione tra enti pubblici e privati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807155172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Energia americana, costa impervia: Lo sviluppo del petrolio e del gas nelle zone umide della...
Nel secondo dopoguerra, le zone umide costiere...
Energia americana, costa impervia: Lo sviluppo del petrolio e del gas nelle zone umide della Louisiana - American Energy, Imperiled Coast: Oil and Gas Development in Louisiana's Wetlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)