Energia alla fine del mondo: La saga delle isole Orcadi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Energia alla fine del mondo: La saga delle isole Orcadi (Laura Watts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Energy at the End of the World: An Orkney Islands Saga

Contenuto del libro:

Creare un futuro energetico locale, dall'energia marina all'idrogeno, ai confini del mondo.

Le isole Orcadi, al largo della costa settentrionale della Scozia, sono più vicine al Circolo Polare Artico che a Londra. Circondate da mari impetuosi e avvolte da nuvole e nebbia, le isole sembrano segnare il confine del mondo conosciuto. Eppure sono un centro per l'innovazione delle tecnologie energetiche, dall'energia marina alle reti di combustibili a idrogeno, attirando l'interesse di venture capitalist e comunità locali. In questo libro, Laura Watts racconta una storia di futuro energetico ai confini del mondo.

Le Orcadi, racconta Watts, producono tecnologia da seimila anni, dalle punte di freccia e dai cerchi di pietra ai prototipi di energia delle onde e delle maree. I manufatti e le tracce di tutte le epoche - pietra, bronzo, ferro, vichinghi, silicio - sono visibili ovunque. Gli isolani si sono rivolti all'innovazione energetica quando sono stati costretti a confrontarsi con un'infrastruttura energetica ormai superata. Oggi le Orcadi ospitano il Centro europeo per l'energia marina, istituito nel 2003. Nel mondo esistono circa quaranta impianti di prova per l'energia marina in mare aperto, molti dei quali si avvalgono dell'esperienza delle Orcadi. Le isole producono più energia rinnovabile di quanta ne utilizzino, stanno sviluppando reti di auto elettriche e a idrogeno, hanno centinaia di microturbine eoliche di proprietà locale e una rete intelligente vecchia di dieci anni. Mescolando narrazione ed etnografia, empirismo e lirismo, Watts racconta una saga energetica delle Orcadi, un resoconto di come le isole stiano creando il proprio futuro a basse emissioni di carbonio, a fronte di una situazione apparentemente impossibile. Le Orcadi, dimostra Watts, stanno giocando una partita lunga, creando un futuro energetico per altri seimila anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Energia alla fine del mondo: La saga delle isole Orcadi - Energy at the End of the World: An Orkney...
Creare un futuro energetico locale, dall'energia...
Energia alla fine del mondo: La saga delle isole Orcadi - Energy at the End of the World: An Orkney Islands Saga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)