Endurance - La vita e i tempi straordinari di Emil Zatopek

Punteggio:   (4,3 su 5)

Endurance - La vita e i tempi straordinari di Emil Zatopek (Rick Broadbent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Endurance” di Rick Broadbent esplora la vita di Emil Zatopek, un leggendario corridore di distanza, fornendo approfondimenti sia sui suoi successi atletici sia sulle sfide politiche che ha dovuto affrontare durante l'era comunista in Cecoslovacchia. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, ma alcuni trovano lo stile di scrittura complicato e la leggibilità a tratti difficile.

Vantaggi:

Ben studiato e con una storia avvincente, offre grandi spunti sulla vita e sulla carriera di Zatopek, evidenzia il contesto storico, è fonte di ispirazione per i corridori, fornisce dettagli sui suoi notevoli risultati atletici.

Svantaggi:

Stile di scrittura complicato e di difficile lettura per alcuni, alcune parti sono scritte male o frettolosamente, manca un'esplorazione approfondita di alcuni aspetti politici e per alcuni può essere letto come un mero elenco di successi.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Endurance - The Extraordinary Life and Times of Emil Zatopek

Contenuto del libro:

In lizza per il libro sportivo dell'anno di William Hill

“Un corridore deve correre con i sogni nel cuore”. Emil Zatopek.

Nell'estate del 1952 Emil Zatopek divenne il re del mondo della corsa con una tripletta di distanze senza precedenti ai Giochi Olimpici di Helsinki. Insieme alla moglie Dana, che vinse un'altra medaglia d'oro nel giavellotto, erano l'incarnazione del romanticismo sportivo. Nati lo stesso giorno, erano anche campioni lo stesso giorno. Tuttavia, nel 1968, questo affabile ma eccentrico soldato ceco fu tradito dai suoi padroni comunisti e abbandonato nella natura. Nascosto alla vista del mondo, monitorato dalla polizia segreta e costretto a vivere in una roulotte nelle miniere, divenne l'eroe invisibile. Endurance” è la prima biografia che documenta la straordinaria ascesa, la caduta e la riabilitazione di un uomo votato come ‘il più grande corridore di tutti i tempi’ da ‘Runner's World’ nel 2013.

È anche la storia di un'epoca d'oro dello sport che si svolge sullo sfondo della politica e della paranoia della Guerra Fredda. Dalle Olimpiadi di Londra del 1948 ai campi di concentramento cechi, questa è un'edificante e straziante storia di sopravvivenza. Mentre Emil raggiunge la fama mondiale, il suo vecchio allenatore viene rinchiuso e torturato dagli scagnozzi della StB. Le loro strade divergenti mettono in luce la volubilità della popolarità e alla fine si incrociano di nuovo quando il mondo di Zatopek viene distrutto. Entrambi possono solo resistere.

Il mondo della corsa di quell'epoca prende vita attraverso i drammatici resoconti dei grandi trionfi di Zatopek, dei suoi molteplici record e di una ricca serie di personaggi in lizza per detronizzarlo. In Gran Bretagna, Gordon Pirie, dalla lingua tagliente, cade nel mirino dei media perché ossessionato da Zatopek e adotta metodi sempre più masochistici; il mite campione di maratona Jim Peters inizia una ricerca che farebbe “piangere le donne e perdere il pranzo agli uomini adulti”. In Francia, Alain Mimoun esce dalla sanguinosa carneficina delle sue imprese di guerra per superare gli affronti razziali e diventare noto come l'Ombra di Zatopek; in Unione Sovietica, la tragica figura di Vladimir Kuts viene plasmata in una brutale macchina da corsa a costi enormi. Solo Zatopek riesce a colmare questo divario tra Est e Ovest, mentre una selvaggia lotta per il potere viene combattuta sia nell'arena olimpica che nei corridoi del potere.

Grazie all'ampio accesso alle persone coinvolte, tra cui la stessa Dana, il pluripremiato autore del Times Rick Broadbent ha scritto una storia vivida che coinvolge sangue e armi e un amore che ha sostenuto i più crudeli colpi del destino. Dalle notti inebrianti a White City alla coraggiosa resistenza durante la Primavera di Praga, questo è un libro che pone il figlio di un falegname al centro di una rivoluzione. Sia che parli con i suoi rivali in pista o con le truppe dell'Armata Rossa mentre i carri armati entrano a Praga, l'umanità di Zatopek risplende e trasporta tutti.

Con tracce di “Chariots of Fire” e “Unbroken” di Laura Hillenbrand, Endurance è sia una meravigliosa storia d'amore che un racconto storico di speranza e forza di fronte a un'opposizione schiacciante.

“È ai confini del dolore e della sofferenza che gli uomini si separano dai ragazzi”. Emil Zatopek”

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472920232
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Extraordinary Life and Times of Emil Zatopek
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anello di fuoco - Ring of Fire
La MotoGP sta vivendo un periodo di popolarità senza precedenti. Questo titolo racconta le acclamazioni, l'eroismo e le pressioni che...
L'anello di fuoco - Ring of Fire
Endurance - La vita e i tempi straordinari di Emil Zatopek - Endurance - The Extraordinary Life and...
In lizza per il libro sportivo dell'anno di...
Endurance - La vita e i tempi straordinari di Emil Zatopek - Endurance - The Extraordinary Life and Times of Emil Zatopek
Quella cosa che sfiora la morte: La corsa più pericolosa del mondo - That Near Death Thing: Inside...
Il TT dell'Isola di Man - la corsa più pericolosa...
Quella cosa che sfiora la morte: La corsa più pericolosa del mondo - That Near Death Thing: Inside the Most Dangerous Race in the World
Barry Sheene: la celebrazione fotografica ufficiale del leggendario campione di motociclismo - Barry...
Barry Sheene è probabilmente il più grande pilota...
Barry Sheene: la celebrazione fotografica ufficiale del leggendario campione di motociclismo - Barry Sheene: The Official Photographic Celebration of the Legendary Motorcycle Champion
Leggende dello sport: 50 persone d'ispirazione per aiutarvi a raggiungere il top del vostro gioco -...
Ispiratevi a raggiungere il massimo con 50...
Leggende dello sport: 50 persone d'ispirazione per aiutarvi a raggiungere il top del vostro gioco - Sports Legends: 50 Inspiring People to Help You Reach the Top of Your Game
Now Then: Una biografia dello Yorkshire - Now Then: A Biography of Yorkshire
Now Then è un mosaico biografico dello Yorkshire. Rick Broadbent, autore...
Now Then: Una biografia dello Yorkshire - Now Then: A Biography of Yorkshire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)