Endocitosi ed esocitosi: Volume 4

Endocitosi ed esocitosi: Volume 4 (G. Lee A.)

Titolo originale:

Endocytosis and Exocytosis: Volume 4

Contenuto del libro:

Il volume 4 di Biomembrane tratta l'endocitosi, l'esocitosi e i processi correlati. Il ruolo principale della membrana plasmatica è quello di barriera di permeabilità, che mantiene l'interno della cellula all'interno e l'esterno all'esterno.

Devono quindi esistere meccanismi che consentano il movimento di materiale tra la cellula e il suo ambiente. Un meccanismo di esportazione dalla cellula è l'esocitosi, un processo in cui le membrane delle vescicole secretorie si fondono con la membrana plasmatica rilasciando il contenuto della vescicola nel mezzo extracellulare. Questo processo è stato studiato in modo particolarmente approfondito per il rilascio di neurotrasmettitori alla sinapsi.

L'importazione nella cellula è possibile grazie al processo di endocitosi mediata da recettori, in cui proteine selezionate della membrana plasmatica vengono internalizzate; quando queste proteine sono recettori per macromolecole, il risultato è l'assorbimento della macromolecola. Il transfert, le lipoproteine a bassa densità e le asialoglicoproteine sono tutte assorbite dalle cellule in questo modo.

Anche la fagocitosi, l'ingestione di cellule e frammenti cellulari da parte di neutrofili e macrofagi, coinvolge recettori - sulla membrana fagocitaria - di cui i più studiati sono quelli per il dominio Fc delle IgG, per il terzo componente del complemento e per i carboidrati mannosio/fruttosio. La protezione dell'ospite dalle infezioni può essere ottenuta anche danneggiando l'integrità della membrana plasmatica dell'organismo invasore.

Questa è la strategia sviluppata dai linfociti T citotossici, che producono una tossina che forma pori, la perforina. Il volume 4 di Biomembrane esplora le strutture e i meccanismi coinvolti in questi processi importanti dal punto di vista biologico e medico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559386616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atpases: Volume 5
Il volume 5 di Biomembrane tratta un importante gruppo di proteine di membrana, le ATPasi. Le ATPasi di tipo P accoppiano l'idrolisi dell'ATP al movimento degli ioni attraverso...
Atpases: Volume 5
Recettori e canali transmembrana: Volume 6 - Transmembrane Receptors and Channels: Volume...
Il volume 6 di Biomembrane tratta i recettori e i canali...
Recettori e canali transmembrana: Volume 6 - Transmembrane Receptors and Channels: Volume 6
Rodopsina e recettori legati alle proteine G, parte a: Volume 2 - Rhodopsin and G-Protein Linked...
La quantità di informazioni disponibili sulle proteine...
Rodopsina e recettori legati alle proteine G, parte a: Volume 2 - Rhodopsin and G-Protein Linked Receptors, Part a: Volume 2
Recettori dell'adesione e del riconoscimento cellulare: Volume 3 - Receptors of Cell Adhesion and...
Il volume 3 di Biomembrane tratta i recettori...
Recettori dell'adesione e del riconoscimento cellulare: Volume 3 - Receptors of Cell Adhesion and Cellular Recognition: Volume 3
Endocitosi ed esocitosi: Volume 4 - Endocytosis and Exocytosis: Volume 4
Il volume 4 di Biomembrane tratta l'endocitosi, l'esocitosi e i processi correlati. Il ruolo...
Endocitosi ed esocitosi: Volume 4 - Endocytosis and Exocytosis: Volume 4
Fisica delle particelle - Particle Physics
Questo libro tratta la fisica delle particelle e la teoria di campo locale relativistica, che è il principale strumento...
Fisica delle particelle - Particle Physics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)