Punteggio:
Il libro “Endeavour: la nave che ha cambiato il mondo” offre uno sguardo approfondito sulla vita della nave Endeavour, evidenziandone il ruolo nel corso della storia, in particolare nelle esplorazioni del XVIII secolo condotte dal capitano Cook. La narrazione è ricca di dettagli, intrecciando la storia marittima con contesti storici più ampi, ma può essere percepita come eccessivamente dettagliata e tangenziale da alcuni lettori.
Vantaggi:⬤ Narrazione dettagliata e ben studiata.
⬤ Coinvolgente storia della nave all'interno della storia del XVIII secolo.
⬤ Offre spunti affascinanti sulle pratiche esplorative e marittime dell'epoca.
⬤ Personaggi interessanti, tra cui scienziati e naturalisti.
⬤ Riconosce le implicazioni più ampie dell'imperialismo e dell'esplorazione.
⬤ Adatto agli amanti della storia e delle esplorazioni.
⬤ Eccessivamente dettagliato, alcuni lettori lo troveranno lento e tangenziale.
⬤ I capitoli iniziali possono risultare appesantiti da dettagli superflui che non hanno a che fare con le avventure della nave.
⬤ Alcuni lettori hanno notato che si legge più come un documento di ricerca che come una narrazione.
⬤ La narrazione dell'audiolibro può risultare poco piacevole per alcuni.
⬤ Richiede pazienza; alcuni suggeriscono di iniziare dal quinto capitolo.
(basato su 78 recensioni dei lettori)
Endeavour: The Ship That Changed the World
Un immenso tesoro di divertimento pieno di fatti e di grande leggibilità". --Simon Winchester, The New York Times Book Review.
Un Sunday Times (U. K. ) Best Book del 2018 e Winterno del Mary Soames Award per la storia.
Una storia senza precedenti della famosa nave che, secondo Darwin, contribuì ad aggiungere un emisfero al mondo civilizzato.
L'Illuminismo fu un'epoca di imprese, con la Gran Bretagna consumata dall'impulso di grandi progetti intrapresi in fretta. Endeavour era anche il nome dato a un collier acquistato dalla Royal Navy nel 1768. Si trattava di un banale vascello per il trasporto di carbone che nessuno poteva immaginare sarebbe diventato la nave più importante nella storia dell'esplorazione britannica.
Prima storia di questo genere, Endeavour: The Ship That Changed the World di Peter Moore è un resoconto rivelatore e completo del ruolo di questa storica nave nella formazione del mondo occidentale. L'Endeavour trasportò James Cook nel suo primo grande viaggio, tracciando per la prima volta la Nuova Zelanda e la costa orientale dell'Australia. Ma era una nave con molte vite: Durante le battaglie per il controllo di New York nel 1776, fu testimone della sanguinosa nascita della Repubblica. Oltre a trasportare botanici, un prete polinesiano e i resti del primo canguro arrivato in Gran Bretagna, trasportò carbone di Newcastle e soldati dell'Assia. La NASA ha infine intitolato una navetta spaziale in suo onore. Ma per altri sarebbe stata un simbolo tossico dell'imperialismo.
Grazie a un'attenta ricerca, Moore racconta la storia di uno dei velieri più importanti della storia e, a sua volta, getta nuova luce sulle ambizioni e le conseguenze dell'Età dei Lumi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)