Endal: Come un cane straordinario ha riportato una famiglia dall'orlo del baratro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Endal: Come un cane straordinario ha riportato una famiglia dall'orlo del baratro (Allen Parton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro racconta l'avvincente storia vera di Allen Parton, che ha subito una lesione cerebrale traumatica, e di sua moglie Sandra, descrivendo il loro arduo viaggio attraverso il recupero e il profondo impatto del loro cane da assistenza, Endal. La narrazione alterna i punti di vista di Allen e Sandra, fornendo una visione completa delle loro lotte e della loro crescita nel corso degli anni. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e i momenti di ispirazione, anche se alcuni hanno trovato il ritmo lento prima dell'introduzione di Endal.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva e per la rappresentazione della vita reale delle sfide affrontate dalle famiglie che hanno a che fare con lesioni cerebrali traumatiche. I lettori sono stati ispirati dalla storia di resilienza, dal legame affettivo tra i Parton ed Endal e dalla rappresentazione degli effetti positivi dei cani da assistenza. Il doppio formato narrativo, che fornisce approfondimenti sia da parte di Allen che di Sandra, è stato apprezzato per aumentare l'empatia nei confronti delle loro esperienze.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'inizio del libro si concentra molto sull'infortunio e sul recupero di Allen, il che può risultare noioso e lento prima che Endal entri nella storia. Alcuni lettori si aspettavano un'attenzione diversa nei confronti di Endal, e sono rimasti delusi dal fatto che i primi capitoli non siano incentrati sul cane. Inoltre, sono stati espressi commenti sullo stile di scrittura, suggerendo che avrebbe potuto essere perfezionato da uno scrittore più professionale.

(basato su 580 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Endal: How one extraordinary dog brought a family back from the brink

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di Endal, eletto "cane del millennio", e di come, grazie alle sue notevoli capacità, alla sua compagnia e alla sua incessante devozione, abbia dato ad Allen Parton una ragione per vivere di nuovo. Allen Parton è stato gravemente ferito durante il servizio nella Guerra del Golfo.

Perse l'uso di entrambe le gambe, tutti i ricordi dei figli e gran parte del suo matrimonio. Non era in grado di camminare, parlare o scrivere, isolato nel suo mondo. Dopo cinque anni di terapia intensiva e riabilitazione, era ancora arrabbiato, amareggiato e incapace di parlare.

Fino all'incontro casuale con un cucciolo di Labrador, Endal, che non aveva superato l'addestramento come cane da assistenza per motivi di salute. I due si sono "adottati" a vicenda ed Endal è diventato per Allen la ragione per comunicare con il mondo esterno, per venire a patti con le sue ferite e per desiderare di vivere di nuovo.

Non contento di aver imparato oltre 200 comandi per aiutare Allen a svolgere le attività quotidiane, come vestirsi e andare a fare la spesa sulla sedia a rotelle, Endal ha dato ad Allen la possibilità di ricominciare a vivere e di tornare a essere un marito e un padre nel suo modo speciale. Questa è l'incredibile storia di Allen, di sua moglie Sandra e della sua famiglia.

E, naturalmente, di Endal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007303007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Endal: Come un cane straordinario ha riportato una famiglia dall'orlo del baratro - Endal: How one...
La straordinaria storia di Endal, eletto "cane del...
Endal: Come un cane straordinario ha riportato una famiglia dall'orlo del baratro - Endal: How one extraordinary dog brought a family back from the brink

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)