Per Luca, la storia della Sicilia era come un vecchio film attualizzato. Dal bianco e nero allo spia e poi al colore, la narrazione dell'anziano Vito sulla storia antica dell'isola ha incantato Luca.
Nato come un viaggio nella terra d'origine dei suoi genitori, il viaggio di Luca si è trasformato in un viaggio nella storia profonda, in cui il dominio romano sull'isola è stato convertito dalle invasioni dei Bizantini, dei Musulmani, dei Normanni, dei Francesi, degli Aragonesi, dei Borboni e persino delle forze del Nord America.
Dai tempi di Giulio Cesare ai giorni nostri, la storia della Sicilia è la storia della civiltà occidentale. Crocevia del Mediterraneo accompagna il lettore in un viaggio con Luca alla scoperta delle radici di questo vero e proprio crogiolo di razze, l'isola del Mare di Mezzo.
Crocevia del Mediterraneo è preceduto da Isole di fuoco, che racconta la storia della Sicilia dalle sue origini vulcaniche migliaia di anni fa fino alle guerre serviane del I secolo a.C. E. C.
Edizione a caratteri grandi
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)