Enciclopedia delle diatesi tedesche

Enciclopedia delle diatesi tedesche (Michael Cysouw)

Titolo originale:

Encyclopaedia of German diatheses

Contenuto del libro:

La diatesi ("alternanza di valenze") è una struttura di frase che rimodella i ruoli di un verbo. L'esempio prototipico di tale diatesi è il noto passivo.

Tuttavia, esistono moltissime altre riformulazioni di ruolo, come antipassivi, applicativi, causativi, ecc. Questo libro presenta un'indagine enciclopedica sulle diatesi in tedesco. L'obiettivo è quello di catalogare tutte le diatesi esistenti in questa lingua.

Attualmente sono descritte quasi 250 diverse diatesi tedesche, alcune altamente produttive, altre attestate solo per una manciata di verbi.

L'obiettivo principale di questo libro è presentare questa ricchezza di possibilità grammaticali in modo unitario, cercando allo stesso tempo di classificare e organizzare questa diversità. Viene inoltre fornito un riassunto delle circa 80 diatesi più importanti, compresi molti nomi tedeschi di recente creazione, poiché la maggior parte di queste diatesi non aveva ancora un nome tedesco.

Può sorprendere che ci siano così tante diatesi diverse in tedesco, ma la mia impressione è che in questo senso il tedesco non faccia eccezione tra le lingue del mondo. Mi aspetto che tutte le lingue abbiano una simile abbondanza di modi diversi di costruire una frase intorno a un predicato lessicale. In un certo senso, una diatesi permette di esprimere una prospettiva distinta sull'evento descritto, cosa che probabilmente è un desiderio comune di qualsiasi utente di una lingua.

Oltre alla diatesi, questo libro si propone di catalogare completamente anche la sua controparte: l'epitesi. Un'epitesi è una struttura di frase derivata in cui la marcatura dei ruoli verbali rimane costante. Fondamentalmente, si tratta di costruzioni grammaticalizzate che esprimono tensione-aspetto-modo-evidenzialità in tedesco.

L'elenco delle principali epitesi è anch'esso piuttosto lungo (circa 40 costruzioni), ma è di gran lunga inferiore a quello delle principali diatesi (circa 80 costruzioni). Ciò indica che, da un punto di vista puramente grammaticale, la diatesi ("voce grammaticale") è un argomento due volte più elaborato dell'epitesi ("tensione-aspetto").

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:692

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia delle diatesi tedesche - Encyclopaedia of German diatheses
La diatesi ("alternanza di valenze") è una struttura di frase che rimodella i...
Enciclopedia delle diatesi tedesche - Encyclopaedia of German diatheses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)