Enciclopedia del rock classico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Enciclopedia del rock classico (David Luhrssen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un misto di apprezzamenti e critiche per il libro, in particolare per quanto riguarda il trattamento del rock classico e l'accuratezza dei contenuti. Se da un lato il libro viene elogiato per l'inclusione di artisti meno noti e per l'offerta di critiche corrette a band come Emerson Lake & Palmer, dall'altro viene criticato per gli errori tipografici e le imprecisioni nella terminologia musicale.

Vantaggi:

Il libro riconosce il talento di band come Emerson Lake & Palmer, include informazioni meno conosciute su vari artisti e si sforza di rappresentare artisti al di là dell'asse USA-Regno Unito, in particolare band tedesche. Il libro è considerato divertente e approfondito per gli storici del rock più accaniti.

Svantaggi:

Il libro contiene errori di battitura e imprecisioni, come affermazioni errate sulla terminologia musicale e sulla storia delle band. Alcuni gruppi significativi come gli Yes e gli Strawbs non sono trattati a sufficienza e il libro è considerato troppo breve per la vastità dell'argomento trattato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Encyclopedia of Classic Rock

Contenuto del libro:

Più del cinema, della letteratura, della televisione o del teatro, la musica rock ha fatto da sfondo ai cambiamenti culturali avvenuti dal 1965 al 1975.

Guidato dai Beatles e da Bob Dylan, il rock divenne in quegli anni una forma d'arte consapevole, che osava spingersi in luoghi inimmaginabili per i musicisti rock and roll precedenti. La musica e la schiettezza degli artisti del rock classico ispirarono e mossero gli sviluppi sociali, culturali e politici dell'epoca con un potere un tempo posseduto da autori e drammaturghi - e influenzarono molti artisti delle generazioni più giovani di musicisti rock.

Quest'opera in un unico volume ripercorre le carriere di artisti rock noti e di molti altri meno noti ma influenti del periodo, fornendo ai lettori un pratico riferimento alla musica di un periodo critico e rivoluzionario della cultura popolare e alla sua importanza duratura. Il libro copre gli artisti rock emersi o venuti alla ribalta nel periodo 1965-1975 e segue le loro carriere fino ai giorni nostri. Definisce inoltre in modo specifico il termine "rock classico" e identifica i criteri che una canzone deve soddisfare per essere considerata di questo genere.

La trattazione comprende naturalmente l'importanza culturale e l'eredità delle band americane e britanniche più note dell'epoca, ma affronta anche l'influenza di artisti provenienti dall'Europa occidentale e orientale, dall'Africa, dall'Asia e dall'America Latina. Il lettore comprenderà come la musica dell'era del rock classico fosse notevolmente più sofisticata di quella che l'aveva preceduta, un picco artistico da cui è discesa la maggior parte del rock contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440835131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il martello degli dei: la Società Thule e la nascita del nazismo - Hammer of the Gods: The Thule...
L'interesse del pubblico per Adolf Hitler e per...
Il martello degli dei: la Società Thule e la nascita del nazismo - Hammer of the Gods: The Thule Society and the Birth of Nazism
La guerra del Vietnam al cinema - The Vietnam War on Film
Anche per molte persone che hanno vissuto in prima persona la guerra del Vietnam, i ricordi di quel conflitto...
La guerra del Vietnam al cinema - The Vietnam War on Film
Enciclopedia del rock classico - Encyclopedia of Classic Rock
Più del cinema, della letteratura, della televisione o del teatro, la musica rock ha fatto da...
Enciclopedia del rock classico - Encyclopedia of Classic Rock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)