Enciclopedia del movimento indiano americano

Punteggio:   (3,3 su 5)

Enciclopedia del movimento indiano americano (Bruce Johansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'“Enciclopedia del Movimento degli Indiani d'America” offrono un netto contrasto tra l'apprezzamento per la sua scrittura accattivante e la delusione per il suo rigore scientifico e la sua completezza. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata accattivante e valeva il prezzo, altri l'hanno criticata per l'inadeguatezza degli studi, sottolineando la mancanza di figure ed eventi chiave e suggerendo che semplifica eccessivamente o trascura aspetti significativi della storia dell'AIM.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro coinvolgente e interessante, affermando che tiene avvinti e fornisce una buona quantità di dettagli.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di un'adeguata erudizione, che non affronti molte figure ed eventi importanti e che non riesca a fornire una storia completa e accurata del Movimento Indiano d'America. Lo descrivono come poco informato ed eccessivamente semplificato, privo di discussioni sfumate sulle azioni e le controversie dell'AIM.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Encyclopedia of the American Indian Movement

Contenuto del libro:

Sorto da più di un secolo di povertà e repressione pervasiva, alimentato dall'esempio del movimento contro la guerra del Vietnam e dalle agitazioni degli attivisti neri e chicani per i diritti civili, il Movimento degli Indiani d'America ha spostato il dibattito sul “problema indiano” a un nuovo livello.

Molti popoli nativi hanno preso posizione per i diritti alla pesca e alla terra e hanno opposto resistenza all'estrazione del carbone e dell'uranio sulla terra delle tribù. Quest'opera racconta la storia di quel movimento e fornisce la prima trattazione enciclopedica dell'argomento.

Fornendo una documentazione essenziale di un periodo controverso e spesso sorprendente della storia degli Indiani d'America, Bruce E. Johansen, un affermato studioso e un'autorità in materia di storia dei nativi americani, non si limita a descrivere gli eventi storici e a fornire un'analisi accurata, ma inquadra anche ciò che è accaduto nel Movimento degli Indiani d'America in modo personale e aneddotico, attingendo a storie individuali per illustrare tendenze più ampie, e per garantire che il materiale sia interessante sia per gli studenti delle scuole superiori, sia per i lettori universitari, sia per i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440803178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia degli Haudenosaunee (Confederazione Irochese) - Encyclopedia of the Haudenosaunee...
Un'opera di riferimento completa sugli...
Enciclopedia degli Haudenosaunee (Confederazione Irochese) - Encyclopedia of the Haudenosaunee (Iroquois Confederacy)
Enciclopedia del movimento indiano americano - Encyclopedia of the American Indian...
Sorto da più di un secolo di povertà e repressione...
Enciclopedia del movimento indiano americano - Encyclopedia of the American Indian Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)