Enciclopedia dei parassiti delle cocciniglie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Enciclopedia dei parassiti delle cocciniglie (Takumasa Kondo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Encyclopedia of Scale Insect Pests

Contenuto del libro:

Le cocciniglie si nutrono dei succhi delle piante e possono essere facilmente trasportate in nuovi Paesi su piante vive. A volte diventano parassiti invasivi, che costano miliardi di dollari di danni alle colture in tutto il mondo ogni anno, e gli agricoltori cercano di controllarli con pesticidi tossici, rischiando di danneggiare l'ambiente. Fortunatamente, le cocciniglie sono altamente suscettibili al controllo da parte dei nemici naturali, quindi il controllo biologico è possibile. Hanno sistemi genetici unici, metamorfosi insolite, un ampio spettro di simbionti essenziali e alcuni sono fonti di prodotti commerciali come coloranti rossi, gommalacca e cera. Esiste quindi un ampio interesse per questi insetti insoliti, distruttivi, benefici e abbondanti.

L'Enciclopedia dei parassiti delle cocciniglie è l'opera più completa sui parassiti delle cocciniglie di tutto il mondo e fornisce una copertura dettagliata delle specie più importanti (230 specie in 26 famiglie, il 36% delle specie conosciute). Vengono forniti consigli sulla raccolta, la conservazione, il montaggio di diapositive, la voucherizzazione e l'etichettatura degli esemplari, completamente illustrati con fotografie a colori, diagrammi e disegni.

Le specie di parassiti sono presentate in due gruppi informali di famiglie, gli Archeococcidi "primitivi" seguiti dai Neococcidi più "avanzati", trattati in ordine filogenetico. Ogni famiglia è illustrata e diagnosticata in base alle caratteristiche degli esemplari vivi e montati su diapositive, con informazioni sul numero di generi e specie, sugli ospiti principali, sulla distribuzione e sulla biologia.

Per le specie importanti di parassiti, la trattazione include informazioni sulla morfologia degli esemplari vivi e montati su diapositive, i nomi comuni, i principali sinonimi, la distribuzione geografica, gli ospiti delle piante, i danni alle piante e l'impatto economico, la biologia riproduttiva, la dispersione e le strategie di gestione, tra cui il controllo biologico, culturale e chimico, le tecniche di insetto sterile, il controllo normativo, i sistemi di allerta precoce e il monitoraggio sul campo. Viene fornito un ulteriore elenco completo delle cocciniglie di tutto il mondo, che comprende 642 specie di 28 famiglie di cocciniglie (circa l'8% delle 8396 specie di cocciniglie viventi conosciute), con informazioni sugli ospiti vegetali, sulla distribuzione geografica e sulle fonti di validazione.

Gli usi benefici delle cocciniglie come fonti di coloranti rossi, resine e cere naturali e come agenti per il controllo delle erbe infestanti invasive. L'importanza della loro melata per le api per la produzione di miele e come fonte di cibo per altri animali.

Ricercatori accademici, studenti, entomologi, funzionari addetti alla gestione dei parassiti nell'industria agroalimentare o nel governo, compresi gli identificatori di quarantena delle piante, divulgatori, agricoltori, scienziati sul campo ed ecologisti potranno trarre beneficio da questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800620643
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia dei parassiti delle cocciniglie - Encyclopedia of Scale Insect Pests
Le cocciniglie si nutrono dei succhi delle piante e possono essere facilmente...
Enciclopedia dei parassiti delle cocciniglie - Encyclopedia of Scale Insect Pests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)