Enciclopedia dei Big Data

Enciclopedia dei Big Data (A. Schintler Laurie)

Titolo originale:

Encyclopedia of Big Data

Contenuto del libro:

Questa enciclopedia sarà una risorsa essenziale per i nostri tempi, che riflette il fatto che attualmente viviamo in un mondo in espansione guidato dai dati. I progressi tecnologici e altre tendenze correlate stanno contribuendo alla produzione di una raccolta di dati e informazioni incredibilmente ampia e in crescita esponenziale, definita in gergo popolare "Big Data". Le piattaforme di social media e di crowdsourcing e le varie applicazioni (le cosiddette "app") stanno producendo una marea di informazioni derivanti dalle transazioni e dagli input istantanei di milioni e milioni di persone in tutto il mondo. L'Internet delle cose (IoT), che si prevede comprenderà decine di miliardi di oggetti entro la fine di questo decennio, sta rilevando attivamente informazioni in tempo reale su quasi tutti gli aspetti della nostra vita e del nostro ambiente. Il Global Positioning System (GPS) e altre tecnologie di localizzazione producono dati specifici fino a particolari coordinate di latitudine e longitudine e secondi del giorno. Strumenti su larga scala, come il Large Hadron Collider (LHC), stanno raccogliendo enormi quantità di dati sul nostro pianeta e anche su angoli lontani dell'universo visibile. La digitalizzazione viene utilizzata per convertire grandi collezioni di documenti dal formato cartaceo a quello digitale, dando vita a grandi archivi di dati non strutturati.

Le innovazioni tecnologiche, nelle aree del cloud e dell'informatica molecolare, dell'intelligenza artificiale/apprendimento automatico e dell'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), per citarne solo alcune, stanno inoltre ampliando notevolmente la nostra capacità di memorizzare, gestire ed elaborare i Big Data. In questo contesto, l'Enciclopedia dei Big Data viene proposta come riconoscimento di un mondo che si sta rapidamente spostando dai gigabyte ai terabyte ai petabyte e oltre.

Sebbene gli insiemi di dati di grandi dimensioni esistano da tempo e siano utilizzati in una varietà di campi, l'era dei Big Data in cui viviamo oggi si discosta dal passato per una serie di aspetti chiave e con essa si presenta una nuova serie di sfide e opportunità che attraversano e interessano diversi settori e discipline, nonché il pubblico in generale. Grazie all'ampliamento delle capacità analitiche, i Big Data vengono ora utilizzati per l'indagine e la sperimentazione scientifica in quasi tutte (se non tutte) le discipline, dalle scienze sociali a quelle umanistiche, alle scienze naturali e altro ancora. Inoltre, l'uso dei Big Data si è affermato anche al di fuori della Torre d'Avorio. Nell'economia odierna, le aziende non possono essere competitive senza utilizzare i Big Data in un modo o nell'altro a sostegno delle operazioni, della gestione, della pianificazione o semplicemente delle decisioni di assunzione. A tutti i livelli di governo, i Big Data vengono utilizzati per coinvolgere i cittadini e guidare la definizione delle politiche nel perseguimento degli interessi del pubblico e della società in generale. Inoltre, la natura mutevole dei Big Data solleva anche nuove questioni e preoccupazioni legate, ad esempio, alla privacy, alla responsabilità, alla sicurezza, all'accesso e persino alla veridicità dei dati stessi.

Data la complessità delle questioni che riguardano i Big Data, vi è una reale necessità di un libro di riferimento che copra l'argomento da una prospettiva multidisciplinare, intersettoriale, completa e internazionale. L'Enciclopedia dei Big Data risponderà a questa esigenza e sarà il primo libro di riferimento di questo tipo a farlo. Con circa 500 voci, da "Access" a "Zillow", l'Enciclopedia sarà una risorsa fondamentale per i ricercatori e gli studenti, per i decisori e i leader, per gli analisti aziendali e i fornitori. Sviluppata per coloro che lavorano nel mondo accademico, industriale e governativo e per coloro che hanno un interesse generale per i Big Data, l'enciclopedia si rivolgerà in particolare a coloro che sono coinvolti nella raccolta, nell'analisi e nell'utilizzo dei dati. In definitiva, l'Enciclopedia dei Big Data fornirà una piattaforma e un linguaggio comuni che copriranno l'ampiezza e la profondità dell'argomento per diversi segmenti, settori e discipline.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319320090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:976

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Enciclopedia dei Big Data - Encyclopedia of Big Data
Questa enciclopedia sarà una risorsa essenziale per i nostri tempi, che riflette il fatto che attualmente...
Enciclopedia dei Big Data - Encyclopedia of Big Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)