En Comunidad: Lezioni per centrare le voci e le esperienze degli studenti bilingui Latinx

Punteggio:   (4,7 su 5)

En Comunidad: Lezioni per centrare le voci e le esperienze degli studenti bilingui Latinx (Carla Espana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “En Comunidad” di Carla España e Luz Yadira Herrera riceve un feedback per lo più positivo da parte degli educatori, che ne sottolineano le intuizioni pratiche, le storie personali e le strategie utili per sostenere gli studenti bilingui. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di contenuti innovativi e per l'uso del termine “Latinx”.

Vantaggi:

Facile da leggere, storie personali interessanti, strumenti pratici per l'educazione bilingue, grande risorsa per tutti gli educatori, affermazione dell'identità degli studenti, importante per lo sviluppo professionale, consigliato agli insegnanti di studenti bilingui, lezioni efficaci.

Svantaggi:

Non è innovativo, alcuni lo hanno trovato noioso, critiche sull'uso del termine “Latinx”, percepito come una scelta linguistica eccessiva.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

En Comunidad: Lessons for Centering the Voices and Experiences of Bilingual Latinx Students

Contenuto del libro:

Il percorso scolastico e didattico delle dottoresse Carla Espana e Luz Yadira Herrera rivela il potere degli educatori di creare spazi ed esperienze liberatorie o disumanizzanti per gli studenti bilingui Latinx.

En Comunidad" porta le prospettive degli studenti bilingui Latinx al centro delle nostre classi. Le sue lezioni, sostenute dal punto di vista culturale e linguistico, iniziano con uno studio delle pratiche linguistiche nella vita e nei testi degli studenti, aiutando sia i bambini che gli insegnanti a riflettere sulle loro idee sulla lingua. Queste lezioni tracciano poi un percorso per la narrazione di storie da parte degli studenti e delle famiglie, un'analisi critica delle narrazioni storiche che hanno un impatto sulle realtà attuali, modi per sviluppare una posizione di giustizia sociale e l'uso della poesia per sostenere la comunità.

Essendo il gruppo più numeroso di bilingui negli Stati Uniti, gli studenti bilingui Latinx hanno bisogno di insegnanti che non si limitino ad accoglierli nelle loro classi, ma che si impegnino con e per loro, per le loro lingue e per le loro vite. En Comunidad" offre lezioni pronte per la classe che amplificano le diverse storie e identità dei bambini Latinx.

Ogni sequenza di lezioni segue un quadro di riferimento per le alfabetizzazioni bilingui critiche per tutti gli educatori che insegnano a bambini bilingui Latinx e:

- si concentra su questioni di lingua, alfabetizzazione e potere.

- raccomanda testi accuratamente selezionati e risorse multimodali con voci Latinx.

- centra una pedagogia di translanguaging che onora le pratiche linguistiche degli studenti bilingui Latinx.

"In questo libro, Espana e Herrera trattano seriamente l'idea che le pratiche culturali e linguistiche dei bambini Latinx siano legittime e debbano essere rese centrali nelle loro esperienze educative. È una lettura obbligata per tutti gli educatori che lavorano con studenti Latinx".

-Nelson Flores, Ph. D., Penn Graduate School of Education.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780325112480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

En Comunidad: Lezioni per centrare le voci e le esperienze degli studenti bilingui Latinx - En...
Il percorso scolastico e didattico delle...
En Comunidad: Lezioni per centrare le voci e le esperienze degli studenti bilingui Latinx - En Comunidad: Lessons for Centering the Voices and Experiences of Bilingual Latinx Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)