Empowerment legale dei poveri” e ‘diritto alla città’: Implicazioni per l'accesso all'alloggio in Africa urbana

Empowerment legale dei poveri” e ‘diritto alla città’: Implicazioni per l'accesso all'alloggio in Africa urbana (Louisa Vogiazides)

Titolo originale:

'legal Empowerment of the Poor' Versus 'right to the City': Implications for Access to Housing in Urban Africa

Contenuto del libro:

La sfida del disagio urbano e dell'esclusione nel Sud urbano ha dato origine a politiche e idee diverse e mutevoli. Negli ultimi anni, due gruppi di idee hanno guadagnato grande popolarità nei circoli politici e accademici internazionali.

L'approccio dell'empowerment legale dei poveri, radicato nel pensiero neoliberale, si concentra sui diritti legali dei poveri delle città come mezzo per garantire l'accesso ai servizi e ai bisogni di base. La prospettiva del Diritto alla città, invece, pone l'accento sulle questioni di cittadinanza e sull'appropriazione e gli usi dello spazio urbano. Questo Dialogo politico analizza le diverse basi ideologiche e normative delle due prospettive e discute come esse portino a diverse formulazioni politiche.

Successivamente, analizza il modo in cui le due prospettive trovano espressione nelle discussioni e negli approcci contemporanei all'accesso all'alloggio nell'Africa urbana. A tal fine, confronta ciò che ciascun approccio identifica come fonte del problema e raccomanda come soluzione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789171067203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Empowerment legale dei poveri” e ‘diritto alla città’: Implicazioni per l'accesso all'alloggio in...
La sfida del disagio urbano e dell'esclusione nel...
Empowerment legale dei poveri” e ‘diritto alla città’: Implicazioni per l'accesso all'alloggio in Africa urbana - 'legal Empowerment of the Poor' Versus 'right to the City': Implications for Access to Housing in Urban Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)