Empowerment economico delle donne: Trasformare i sistemi attraverso la pratica dello sviluppo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Empowerment economico delle donne: Trasformare i sistemi attraverso la pratica dello sviluppo (Linda Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women's Economic Empowerment: Transforming Systems Through Development Practice

Contenuto del libro:

Le opportunità economiche per le donne nelle economie emergenti e in via di sviluppo possono significare un maggiore empowerment nei sistemi di mercato, una maggiore uguaglianza di genere all'interno del nucleo familiare e benefici per il benessere dei bambini.

Allo stesso tempo, quando le donne sono in grado di partecipare in modo più equo al mondo economico, ci sono vantaggi per le imprese, i settori e le economie nazionali e globali. Tuttavia, cosa succede se le opportunità relegano le donne a impieghi non qualificati, poco retribuiti e persino pericolosi o allo sviluppo di imprese? Come possiamo superare i pregiudizi di genere presenti nei quadri normativi, negli ambienti aziendali e nelle norme sociali della comunità che ostacolano in modo significativo la capacità delle donne di contribuire e trarre beneficio? Qual è il sostegno necessario affinché le donne riescano a gestire le loro responsabilità di cura guadagnando al contempo un sostentamento dignitoso? Quali tipi di interventi possono portare a posti di lavoro sostenibili o a imprese di successo? Empowerment economico delle donne: Transforming Systems through Development Practice è una risorsa fondata su esperienze in contesti diversi come Libia, Ghana, Nepal, Indonesia e Guatemala.

Il volume presenta approcci collaudati ai sistemi di mercato per l'emancipazione economica delle donne, descrive le circostanze in cui ciascun approccio potrebbe essere applicato e illustra con esempi e casi di studio. L'obiettivo finale del libro è quello di sostenere e ispirare un cambiamento dinamico e a lungo termine, guidato da donne e uomini, che sia inclusivo e rispondente alle esigenze di genere. Questo libro è una risorsa per gli operatori e i responsabili politici, così come per gli studenti di pratiche e politiche di sviluppo, che hanno interesse a portare una prospettiva di sistema all'uguaglianza di genere e all'empowerment economico delle donne.

Linda Jones è vicepresidente di Partnerships and Innovation, MEDA. Adam Bramm è direttore associato di MEDA, regione Africa occidentale, Nord Africa e Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788530286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Caccia alle streghe - Witch Hunt
Chi era Alice e perché aveva maledetto i Fletcher affinché nessun primogenito ereditasse Springfield da oltre trecento anni?.Dorcas...
Caccia alle streghe - Witch Hunt
Katie Perl: Una ragazza curiosa - Katie Perl: A Curious Girl
Katie Perl è il racconto stravagante dell'avventura di una bambina in una foresta incantata e dei personaggi...
Katie Perl: Una ragazza curiosa - Katie Perl: A Curious Girl
Empowerment economico delle donne: Trasformare i sistemi attraverso la pratica dello sviluppo -...
Le opportunità economiche per le donne nelle...
Empowerment economico delle donne: Trasformare i sistemi attraverso la pratica dello sviluppo - Women's Economic Empowerment: Transforming Systems Through Development Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)