Empowerment of Women in India: Social, Economic and Political
Il grado di emancipazione delle donne in una nazione è determinato in larga misura da tre fattori: l'identità economica, sociale e politica.
Il decimo piano quinquennale dell'India (2002-2007) prevedeva una triplice strategia di empowerment sociale, empowerment economico e giustizia di genere per creare un ambiente positivo di politiche economiche e sociali per le donne ed eliminare ogni forma di discriminazione nei loro confronti. Il governo indiano ha avviato diversi programmi che coprono un ampio spettro, come il bisogno delle donne di un riparo, di sicurezza, di assistenza legale, di giustizia, di informazione, di salute materna, di cibo, di nutrizione, ecc.
Per affrontare il fenomeno della violenza domestica, che è largamente diffuso ma rimane in gran parte invisibile nel dominio pubblico, il Parlamento indiano ha promulgato la legge sulla protezione dalla violenza domestica del 2006. Questa raccolta di 35 articoli esamina varie aree di interesse, tra cui lo status socio-economico, l'imprenditoria femminile, le donne in politica, il ruolo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'emancipazione delle donne e la violenza domestica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)