Empowerment comunitario, città sostenibili ed economie trasformative

Empowerment comunitario, città sostenibili ed economie trasformative (Taha Chaiechi)

Titolo originale:

Community Empowerment, Sustainable Cities, and Transformative Economies

Contenuto del libro:

Questo volume presenta gli interventi della 1a Conferenza Internazionale su Business, Economia, Management e Sostenibilità (BEMAS), organizzata dal Centre for International Trade and Business in Asia (CITBA) della James Cook University.

Questo libro sostiene che i metodi ortodossi di valutazione dei rischi esterni, dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici e della crescita economica sostenibile nelle città non sono più adeguati. Questi metodi, finora, non solo hanno ignorato i cambiamenti strutturali in corso associati allo sviluppo economico, ma non hanno nemmeno tenuto conto dell'evoluzione della composizione delle industrie e dell'emergere di nuovi vantaggi comparativi e competenze. In particolare, questo libro esamina le comunità vulnerabili e le aree esposte, in particolare nelle aree urbane, che tendono a sperimentare una maggiore suscettibilità ai rischi esterni (come i cambiamenti climatici, i disastri naturali e le emergenze sanitarie), che sono stati ampiamente ignorati nei piani di adattamento incrementali.

Le comunità e le aree vulnerabili non solo necessitano di risposte adattative diverse al rischio climatico, ma possiedono anche una capacità di adattamento non sfruttata che può motivare modelli diversi di sviluppo sostenibile per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030. È quindi essenziale considerare la crescita trasformativa e il riorientamento fondamentale delle risorse economiche come parti integranti della soluzione.

La disorganizzazione e la vulnerabilità sociale sono altri esiti indesiderati degli imprevedibili e diffusi shock economici esterni. Ciò è dovuto a un'improvvisa e dura competizione tra i membri della società per l'acquisizione di risorse preziose, la maggior parte delle quali può esaurirsi durante eventi senza precedenti come disastri naturali o pandemie, determinando condizioni ancora più caotiche e disorganizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811652622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetti economici dei disastri naturali: Fondamenti teorici, metodi e strumenti - Economic Effects...
Economic Effects of Natural Disasters esplora il...
Effetti economici dei disastri naturali: Fondamenti teorici, metodi e strumenti - Economic Effects of Natural Disasters: Theoretical Foundations, Methods, and Tools
Empowerment comunitario, città sostenibili ed economie trasformative - Community Empowerment,...
Questo volume presenta gli interventi della 1a...
Empowerment comunitario, città sostenibili ed economie trasformative - Community Empowerment, Sustainable Cities, and Transformative Economies
La ricerca empirica post-keynesiana e il dibattito sullo sviluppo dei mercati finanziari -...
La ricerca attuale sottolinea spesso l'importanza...
La ricerca empirica post-keynesiana e il dibattito sullo sviluppo dei mercati finanziari - Post-Keynesian Empirical Research and the Debate on Financial Market Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)