Empirismo vittoriano

Empirismo vittoriano (Peter Garratt)

Titolo originale:

Victorian Empiricism

Contenuto del libro:

L'empirismo, una delle parole chiave di Raymond William, circola in gran parte del pensiero e della critica contemporanea unicamente come termine di censura, sinonimo di oggettività spuria o positivismo. Tuttavia, raramente, se non mai, ha avuto questa implicazione filosofica.

Il dottor Johnson, va ricordato, scagliò la pietra proprio per smascherare le falsificazioni barocche dell'empirismo sul senso comune. Nel tentativo di ridare profondità storica al termine, questo libro esamina l'epistemologia nella prosa narrativa di cinque scrittori, John Ruskin, Alexander Bain, G. H.

Lewes, Herbert Spencer e George Eliot, sviluppando l'idea che la fioritura della cultura scientifica del XIX secolo si sia verificata in un momento in cui l'empirismo stesso stava smantellando criticamente qualsiasi ingenuo rappresentazionalismo. Garratt sostiene che negli anni Sessanta del XIX secolo l'empirismo era sia un linguaggio culturale dominante sia una teoria epistemica riflessiva, che produceva un modello di autocapacità contingente concepito contemporaneamente come via verso la conoscenza e come suo ostacolo.

Per questo motivo, l'empirismo vittoriano prediceva la ricerca della conoscenza da una profonda instabilità, incarnata nel linguaggio testuale attraverso il quale cercava di articolarla. Esaminando opere familiari, come I pittori moderni di Ruskin e la narrativa di George Eliot, accanto alla voluminosa prosa psicologica e filosofica di Bain, Lewes e Spencer, l'autore illustra, con esempi dettagliati, come gli imperativi del pensiero empirista abbiano plasmato l'estetica del realismo, nonché le opinioni del XIX secolo sulla percezione, l'incarnazione umana e il relativismo.

In tutti i casi, le loro opere danno forma all'impulso scettico dell'empirismo. In Ruskin, ad esempio, il viaggio narrativo verso la conoscenza è fatto di progressi disordinati e di un impegno autobiografico difficile; nella psicologia di Bain è una storia di accumulo precario; in Lewes e Spencer, la forma tentacolare esprime il potenziale proliferante della conoscenza stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611474909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti dell'epoca della Regina Vittoria - Short Stories from the Age of Queen Victoria
L'epoca della Regina Vittoria, segnata da profondi...
Racconti dell'epoca della Regina Vittoria - Short Stories from the Age of Queen Victoria
Ultime parole: Poesia e letture - Last Words: Poetry & Readings
Questa raccolta riunisce versi che segnano gli ultimi momenti della vita, il passaggio da una fase...
Ultime parole: Poesia e letture - Last Words: Poetry & Readings
Empirismo vittoriano - Victorian Empiricism
L'empirismo, una delle parole chiave di Raymond William, circola in gran parte del pensiero e della critica...
Empirismo vittoriano - Victorian Empiricism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)