EMPIRE STRIKES BACK - Razza e razzismo nella Gran Bretagna degli anni '70

Punteggio:   (4,2 su 5)

EMPIRE STRIKES BACK - Razza e razzismo nella Gran Bretagna degli anni '70 (Centre for Contemporary Cultural Studies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni utenti soddisfatti della qualità e della consegna, mentre altri hanno criticato la qualità di stampa e gli standard editoriali.

Vantaggi:

Prezzo accessibile, consegna rapida, lettori generalmente soddisfatti con buone copie.

Svantaggi:

Qualità di stampa scadente con testo poco chiaro, standard editoriali deludenti che portano alla frustrazione, soprattutto per quanto riguarda la leggibilità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

EMPIRE STRIKES BACK - Race and Racism In 70's Britain

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1982. The Empire Strikes Back esamina il posto della "razza" e del razzismo nella trasformazione politica della Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta e sostiene che la Gran Bretagna è entrata in un lungo periodo di crisi.

Una crisi politica ed economica di lungo periodo che ha portato nuova urgenza alle politiche razziali e nazionali. Gli autori esplorano gli elementi di un nuovo razzismo culturalmente focalizzato che, nelle rappresentazioni delle famiglie nere, sottolinea la loro estraneità e le presunte inclinazioni criminali della popolazione nera. Sostengono che lo Stato britannico è molto lontano dalla sua immagine popolare di democrazia liberale e che tutte le nostre nozioni di cultura, nazione e classe sono basate su strutture profondamente razziste.

Le aree chiave dell'intervento statale, come la scuola, la polizia e la ricerca sulle "relazioni razziali", vengono analizzate per dimostrare che sta emergendo una definizione della crescente crisi dell'economia e dei servizi sociali che sposta l'attenzione sulle persone di colore. Gli autori sostengono che l'attuale teoria delle relazioni razziali non è riuscita ad affrontare adeguatamente la situazione britannica.

In particolare, l'esperienza delle donne nere e l'organizzazione politica dei giovani neri sollevano problemi importanti sia per il femminismo razzista che per il marxismo eurocentrico. In conclusione, il libro valuta la relazione politica tra razza e classe e suggerisce che qualsiasi lotta a lungo termine contro il razzismo deve iniziare riconoscendo l'autonomia delle lotte dei neri a tutti i livelli della società britannica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415079099
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Race and Racism In 70's Britain
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

EMPIRE STRIKES BACK - Razza e razzismo nella Gran Bretagna degli anni '70 - EMPIRE STRIKES BACK -...
Pubblicato per la prima volta nel 1982. The Empire...
EMPIRE STRIKES BACK - Razza e razzismo nella Gran Bretagna degli anni '70 - EMPIRE STRIKES BACK - Race and Racism In 70's Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)