Empire Javelin, nave d'assalto dello Sbarco: Il vascello della Royal Navy che sbarcò il 116° fanteria statunitense sulla spiaggia di Omaha

Punteggio:   (5,0 su 5)

Empire Javelin, nave d'assalto dello Sbarco: Il vascello della Royal Navy che sbarcò il 116° fanteria statunitense sulla spiaggia di Omaha (Philip Kay-Bujak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Empire Javelin, D-Day Assault Ship: The Royal Navy Vessel That Landed the Us 116th Infantry on Omaha Beach

Contenuto del libro:

L'Empire Javelin, una LSI (Landing Ship, Infantry) di costruzione americana in servizio presso la Royal Navy, svolse un ruolo importante durante il D-Day. Trasportò 5 compagnie del 1° Battaglione 116° Reggimento, tra cui i famosi Bedford Boys, oltre la Manica verso la Francia, dove la maggior parte fu uccisa quella mattina.

Philip Bujak ha tracciato i viaggi di quella fatidica mattina di molti degli uomini a bordo dell'Empire Javelin, personalizzando così la storia della nave. Ha anche raccolto molte testimonianze personali di coloro che erano a bordo quando la nave esplose nel dicembre del 1944 e affondò in vista del cimitero sulla spiaggia di Omaha. Attingendo a testimonianze di prima mano, l'autore descrive con dovizia di particolari le azioni della nave stessa e dei mezzi da sbarco lanciati da essa.

Un terzo dei suoi mezzi da sbarco andò perduto solo nella prima ondata. Rivela anche la vita precedente dell'Empire Javelin, dalla progettazione alla costruzione, dal varo all'addestramento.

Allo stesso modo, racconta il suo servizio dopo quel fatidico giorno del giugno 1944, quando continuò a traghettare le truppe attraverso la Manica per diversi mesi. Vengono anche analizzati gli eventi che hanno portato all'affondamento della nave nel dicembre 1944, ad opera di un U-Boot o di una mina, mentre era carica di truppe.

L'abile narrazione dell'autore è supportata da foto d'archivio; l'insieme costituisce un'adeguata testimonianza del contributo dell'Empire Javelin e delle navi come lei che, sebbene meno affascinanti delle corazzate e dei cacciatorpediniere, hanno svolto un ruolo vitale nell'operazione Overlord e nella liberazione dell'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399035811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita di Cicerone: Lezioni per il giorno d'oggi dal più grande oratore della Repubblica romana -...
Cicerone è stato il più grande oratore di Roma e...
La vita di Cicerone: Lezioni per il giorno d'oggi dal più grande oratore della Repubblica romana - The Life of Cicero: Lessons for Today from the Greatest Orator of the Roman Republic
Empire Javelin, nave d'assalto dello Sbarco: Il vascello della Royal Navy che sbarcò il 116°...
L'Empire Javelin, una LSI (Landing Ship, Infantry)...
Empire Javelin, nave d'assalto dello Sbarco: Il vascello della Royal Navy che sbarcò il 116° fanteria statunitense sulla spiaggia di Omaha - Empire Javelin, D-Day Assault Ship: The Royal Navy Vessel That Landed the Us 116th Infantry on Omaha Beach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)