Emmanuel
Emmanuel Levinas (1906-1995) è forse uno dei segreti filosofici meglio custoditi degli ultimi tempi. Individuando l'etica come prima filosofia, basata sull'appello dell'altro, Levinas ha rivoluzionato la tradizione filosofica occidentale.
In effetti, la priorità perenne dell'io viene soppiantata dall'urgenza inquietante dell'altro. Emmanuel: Levinas e le variazioni sul Dio con noi offre al lettore un'introduzione alla vita e all'opera di questo umile genio filosofico. Le intuizioni di Levinas trovano diverse applicazioni: dialogo interreligioso, filosofia analitica e continentale, legge e libertà, maternità, infanzia, ermeneutica e contemplazione etica.
In particolare, Levinas viene messo a confronto con Jean-Luc Marion. La fenomenologia dell'annuncio di Levinas è messa a confronto con la fenomenologia della manifestazione di Marion.
L'amore erotico si scontra con un amore pieno di responsabilità per l'altro. Il Monte Carmelo e il Monte Sion si fronteggiano in una topografia dell'infinito.
Il lettore apprezzerà la varietà dei temi trattati e l'interazione dinamica tra filosofia e teologia. Considerato il frammentato contesto postmoderno del mondo di oggi, forse le intuizioni filosofiche di Emmanuel Levinas sono state preparate "per un tempo come questo" (Esth 4,14).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)