Emma Goldman, la Madre Terra e il risveglio anarchico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Emma Goldman, la Madre Terra e il risveglio anarchico (Rachel Hui-Chi Hsu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Emma Goldman, Mother Earth, and the Anarchist Awakening

Contenuto del libro:

Questo libro svela la storia e l'impatto di un risveglio anarchico senza precedenti nell'America del primo Novecento. Madre Terra" , mensile anarchico pubblicato da Emma Goldman, svolse un ruolo fondamentale nell'innescare e diffondere il movimento in tutto il mondo.

Una delle figure più importanti della politica rivoluzionaria del primo Novecento, Emma Goldman (1869-1940) è stata fondamentale per l'ascesa dell'anarchismo politico negli Stati Uniti e in Europa. Ma, come chiarisce Rachel Hui-Chi Hsu in questo libro, il lavoro della Goldman e dei suoi colleghi della rivista di punta Mother Earth (1906-1917) ebbe una risonanza globale, fino ai giorni nostri. Come ebrea russa immigrata negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, la Goldman sviluppò una voce acuta e un'ideologia basata sulle lotte sindacali e sulle turbolenze politiche dell'epoca. Alla fine fu deportata in Russia per aver agito contro la Prima guerra mondiale. Hsu analizza in modo esaustivo l'impatto e l'eredità di Goldman, ripercorrendo il suo lavoro contro il capitalismo, la difesa del femminismo, il sostegno all'omosessualità e all'ateismo.

Hsu sostiene che Mother Earth suscitò un risveglio anarchico senza precedenti, ispirando uno spirito antiautoritario che attraversava le divisioni sociali, etniche e culturali e trasformando il radicalismo statunitense. L'ampio pubblico di lettori della rivista - lavoratori immigrati, élite culturali autoctone e professionisti in vari settori lavorativi - fu costretto a riflettere sulla società e sulle proprie vite. Mother Earth diffuse il vangelo dell'anarchismo aprendolo a interpretazioni e pratiche diversificate. Questo risveglio anarchico fu più efficace a livello personale e intellettuale che a livello collettivo e socioeconomico.

Hsu esplora l'affascinante storia di Mother Earth, con sede a New York City, e cattura un quadro più chiaro dell'influenza della rivista esaminando il dinamico lavoro di squadra che si svolgeva al di là di Goldman. Il sostegno attivo di rivoluzionari stranieri ha favorito una rete radicale senza confini che ha resistito a tutti i poteri statali e corporativi. Emma Goldman, "Mother Earth" e il risveglio anarchico attirerà i lettori interessati alla storia del primo Novecento, al radicalismo transnazionale e alla cultura della stampa cosmopolita, così come quelli interessati all'anarchismo, all'antimilitarismo, all'attivismo sindacale, al femminismo e a Emma Goldman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268200299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emma Goldman, la Madre Terra e il risveglio anarchico - Emma Goldman, Mother Earth, and the...
Questo libro svela la storia e l'impatto di un...
Emma Goldman, la Madre Terra e il risveglio anarchico - Emma Goldman, Mother Earth, and the Anarchist Awakening

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)